L’attività di erogazione dei finanziamenti e dei prestiti tra privati di Prestiamoci continua a crescere, anche secondo i dati del primo semestre 2019. La nostra piattaforma di peer to peer lending conferma la sua posizione di leadership del mercato, segnando risultati positivi nella prima metà del 2019.
Il social lending di Prestiamoci supera quota 20 milioni e si assesta a 22
Da inizio attività i prestiti erogati sono 2.359 per un ammontare complessivo di 22,13 milioni di Euro.
Segnali interessanti anche dagli indici di Portafoglio 30+ e 90+ che sono rispettivamente 0,89% e 0,55%.
La percentuale di prestiti regolari su portafoglio vivo si attesta al 98,80%. Un lieve miglioramento rispetto al primo trimestre, che vedeva un valore pari al 98,55%.
I Prestiti tra privati erogati nel primo semestre da Prestiamoci
Il primo semestre 2019 conferma il trend positivo di prestiamoci, già anticipato dai risultati del primo trimestre.
Nel primo semestre 2019 i prestiti erogati sono stati 426 per un ammontare complessivo di 4,74 milioni di Euro, nello stesso periodo del 2018 erano stati erogati 304 prestiti per un ammontare complessivo di 3,47 milioni di Euro.
Complessivamente nel 2018 sono stati erogati 727 prestiti, per un valore complessivo di 8,05 milioni di Euro. Un dato che, alla luce degli attuali trend di crescita, potrebbe essere ampiamente superato nel 2019.
Prestiti fra privati italiani erogati: i volumi di Prestiamoci
Continua nel primo semestre 2019 la crescita dei prestiti in termini di erogato, cioè di prestiti finanziati, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il mese di febbraio si conferma, al momento, il miglior mese del semestre, mentre si conferma il trend di crescita mese su mese per gli altri, con un lieve stop a giugno ampiamente compensato da un mese di maggio molto interessante.
Ecco alcuni grafici che ci permettono di avere un’idea più precisa dell’andamento dei prestiti fra privati erogati attraverso la piattaforma online di Prestiamoci.
I prestiti tramite Prestiamoci: ecco le principali finalità di richiesta
Il prestito green per l’installazione degli impianti fotovoltaici rimane la principale finalità dei prestiti erogati da Prestiamoci, seguono Ristrutturazione e Arredamento e le spese generiche.
Le altre finalità preferite dai Richiedenti di Prestiamoci sono l’acquisto di auto e moto, le esigenze di liquidità e il consolidamento del debito, ma anche cerimonie e vacanze iniziano a prendere piede.
Distribuzione per genere e fasce d’età dei Richiedenti dei prestiti P2P lending di Prestiamoci
Qualche variazione significativa nella distribuzione per genere che si modifica leggermente rispetto all’anno precedente. Le donne che hanno richiesto un prestito tra privati attraverso la piattaforma online Prestiamoci sono circa il 29,0% contro il 71,0% degli uomini. Nel 2018 la distribuzione si era attestata a circa 34% / 66%.
Qualche cambiamento anche nella demografia dei richiedenti. Nel primo semestre 2019 si abbassa l’età media dei richiedenti rispetto al 2018. l’ 8,0% infatti appartiene alla fascia 18-30, contro il 5,2% del 2018. La fascia 31-50 si attesta al 43,4% mentre la fascia 51-75 raccoglie il 48,6% contro il 52,1% del 2018.
Grazie a questi dati, Prestiamoci conferma la sua posizione di leadership nel mercato del social lending, ma soprattutto si conferma uno dei punti di riferimento per le più diverse esigenze di prestito. Un segnale interessante arriva anche dall’abbassamento dell’età media, che denota una crescente fiducia dei più giovani verso i sistemi finanziari smart.