Trasparenza

In questa sezione potete trovare informazioni circa l’operatività di Prestiamoci Spa e la sua aderenza alle normative e ai controlli previsti dagli enti preposti.

Prestiamoci Spa è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Come intermediario autorizzato, Prestiamoci Spa è tenuta a praticare ai propri richiedenti interessi che siano inferiori ai tassi di usura, per come essi vengono definiti e delimitati dalle normative vigenti e dalle indicazioni periodiche della Banca d’Italia. In questa sezione, oltre al link a una pratica guida Bankitalia sul credito al consumo, gli utenti potranno quindi trovare i link alle documentazioni fornite, in materia di tassi effettivi globali medi (TEGM).

Nella sezione Documenti da scaricare di questo sito, inoltre, gli utenti potranno trovare i link per scaricare tutti i documenti contrattuali d’interesse. Nella pagina Privacy e Condizioni troverete invece le informazioni relative a privacy e condizioni praticate. Si fa presente che quanto ivi contenuto potrebbe venire aggiornato periodicamente, anche in virtù di quanto indicato dagli enti regolatori di cui sopra.

Da questa sezione potrai scaricare qualsiasi documento ti serva, inclusi tutti quelli inerenti la Trasparenza

Banca d’Italia con il provvedimento del 10 gennaio 2014, ha emanato la Guida pratica “Il credito ai consumatori“. Tale guida supporta i consumatori nella comprensione delle offerte di credito personale e promuove le scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.. 
La guida sul credito ai consumatori è scaricabile al seguente link  

Banca d’Italia, inoltre, per tenere conto di alcune novità introdotte dal recepimento della direttiva 2014/92/UE (Payment Account Directive, PAD1) sulla trasparenza e comparabilità delle spese relative al conto di pagamento ha rivisto ed aggiornato in data 18 ottobre 2022  la Guida Pratica “Il conto corrente in parole semplici” .

La guida sul conto corrente è scaricabile al seguente link.

– Comunicato stampa di Banca d’Italia  Clicca qui 
– Rilevazione trimestrale TEGM aggiornata  Clicca qui

Ricordiamo a quanti presentano una richiesta di prestito che, prima di poter erogare la somma richiesta, sarà necessario procedere a un’interrogazione sul merito creditizio del soggetto richiedente in apposite banche dati. A questo scopo Prestiamoci si appoggia a CRIF, la banca dati creditizia leader del mercato in Italia, che raccoglie i dati forniti direttamente dagli enti finanziatori (banche, assicurazioni, imprese private) che vi partecipano su base volontaria.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della Centrale Rischi e delle banche dati, definite, con termine tecnico, come Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), rimandiamo all’apposito documento della Banca d’Italia Clicca qui

Per ulteriori informazioni relative ai reclami e all’ABF clicca qui

I contenuti del sito quali grafica, testi, tabelle, immagini e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d’autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale.

L’Informativa al pubblico al 31 dicembre 2022 è scaricabile da questo link

Il nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi

I soggetti possono inviare la segnalazione attraverso una piattaforma informatica adottata dal Gruppo e individuata nell’applicativo Whistleblowing accessibile al seguente link: Segnalazione

La comunicazione verrà gestita dal responsabile dei sistemi interni di segnalazione appositamente istituito.

Il canale di segnalazione whistleblowing consente di effettuare segnalazioni aventi ad oggetto il ragionevole e legittimo sospetto o la consapevolezza di comportamenti illeciti o irregolarità, commessi dal personale o da rappresentanti dell’organizzazione, che possano recare un danno, anche solo di immagine, all’organizzazione stessa, nonché a terzi.

Il Gruppo Banca Valsabbina (di seguito Gruppo) intende promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti e per questa ragione si è dotata di un sistema di segnalazione interno delle violazioni come definito da diverse normative applicabili (Testo unico Bancario, normativa Antiriciclaggio e, da ultimo, dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24). Ciò al fine di prevenire rischi correlati a qualsiasi atto o fatto pregiudizievole per il Gruppo stesso, i dipendenti, i clienti, i soci, i fornitori e comunque per qualsiasi ulteriore portatore di interessi e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

Il Gruppo considera “soggetti segnalanti” tutti i dipendenti e i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti e i fornitori, i volontari e i tirocinanti che prestano la propria attività presso il Gruppo, nonché gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso di esso. Tali soggetti possono inviare la segnalazione, che verrà gestita dal Responsabile dei Sistemi Interni di Segnalazione appositamente istituito, attraverso una piattaforma informatica adottata dal Gruppo e individuata nell’applicativo Whistleblowing accessibile al presente link nel sito web istituzionale.

Il Gruppo assicura la massima riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante e di tutti i soggetti terzi coinvolti anche al fine di tutelarli da eventuali condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti alla segnalazione, così come previsto dalla normativa applicabile.

Nel caso si verificassero le condizioni previste dal D. Lgs. 24/2023, per effettuare una segnalazione esterna è possibile procedere con la segnalazione utilizzando il canale esterno predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Si evidenzia che il presente canale non è rivolto alla gestione di segnalazioni non pertinenti, per le quali esistono punti di contatto dedicati (es. reclami). Non potranno in particolare essere oggetto di segnalazione:

  • le cosiddette “inefficienze organizzative e operative” eventualmente rilevate che possono essere portate a conoscenza delle unità organizzative responsabili mediante gli appositi canali;
  • sospetti, rimostranze personali del segnalante, rivendicazioni attinenti al rapporto di lavoro o di collaborazione, rivendicazioni attinenti ai rapporti con i superiori gerarchici o i colleghi;
  • le Segnalazioni di Violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione Europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione Europea indicati nella parte II dell’allegato alla Direttiva 2019/1937/UE, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24;
  • le Segnalazioni di Violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione Europea.

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.