Il P2P Lending, prestito tra persone o prestito sociale, mette in contatto le persone in maniera diretta, senza intermediari.
Il fatto che siano le persone a finanziare i prestiti e non una banca, permette, sia a chi presta che a chi riceve il denaro, di ottenere dei vantaggi economici non altrimenti possibili.
Il beneficio, per i richiedenti, è quello di avere tassi d’interesse molto più bassi di quelli che troverebbe con altre soluzioni presenti sul mercato. Per i prestatori invece, è quello di avvantaggiarsi dei ritorni di un’attività molto remunerativa, fino a ieri appannaggio solo di banche o finanziarie.
Ma per ottenere ciò abbiamo la necessità e il dovere di selezionare solo ed esclusivamente richiedenti meritevoli, ai quali viene poi attribuito un tasso di interesse. I rendimenti attesi proposti ai prestatori, sono l’altra faccia della medaglia.
I prestori decidono su quali progetti investire il proprio denaro sulla base del rendimento medio atteso di ogni singolo prestito e del relativo tasso di perdita atteso. Solo Prestiamoci, grazie agli analisti ed all’interrogazione dei credit bureau, è in grado di attribuire un prezzo a ogni singolo prestito e a calcolarne il relativo tasso di perdita atteso.
I prestatori in questo modo possono avere una visione chiara e trasparente dei prestiti che sono stati approvati ed inseriti nel marketplace.
Ciò è essenziale per chi decide di investire i propri soldi, finanziando direttamente i progetti e aspettandosi un ritorno sul’investimento fatto.
I richiedenti pertanto sono responsabili della regolarità dei loro pagamenti, non verso un’anonimo istituto finanziario ma verso tutti i Prestatori che hanno creduto nel loro progetto e lo hanno finanziato in maniera diretta e consapevole.
Il prestito tra persone è sociale nel senso che tutti i partecipano ai vantaggi perché fanno parte di una comunità, ciò non significa assolutamente che i criteri di accettazione siano più blandi di quelli di una banca…anzi sono più stringenti. E proprio nel rispetto della comunità chi non mantiene gli impegni presi è sanzionato in maniera più severa che da una banca. Perchè ogni comunità si basa sulla fiducia. La stessa fiducia che vogliamo che ogni nostro cliente abbia in ogni momento e a ogni passaggio del nostro servizio. E per ottenere ciò siamo pronti a essere anche… “peggio delle banche”.