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Nuova modalità di Investimento Automatica

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La nuova struttura del marketplace permette due modalità di investimento: manuale e automatica. Oggi spiegheremo la modalità automatica ed i suoi vantaggi.

Con la modalità automatica il prestatore decide il Rendimento Atteso del suo portafoglio ed il marketplace, automaticamente, assegnerà le quote disponibili ai Prestiti in modo tale da costruire un portafoglio con le caratteristiche di rendimento simili a quelle definite.

Attualmente Prestiamoci propone tre profili di investimento predefiniti:

*Profilo ABC – Il portafoglio è costituito da Prestiti appartenenti alle Classi A (25%), B(40%), C(30%), D(5%) con un rendimento atteso del 5,7%

*Profilo MIX  –  Il portafoglio è costituito da Prestiti appartenenti a tutte le classi in queste percentuali: Classe A (8%), B(25%), C(14%), D(20%), E(15%), F(11%), G(7%). Il rendimento atteso è del 6,8%

*Profilo TOP  –  Il portafoglio è costituito da Prestiti appartenenti alle Classi D(8%), E(45%), F(45%), G(2%) con un rendimento atteso del 8,46%

Come posso attivare la modalità di Investimento Automatica?

Per attivare la modalità di Investimento Automatica, dovrai accedere all’area Personale e posizionare in ON il pulsante che si trova nel SOMMARIO sopra i grafici.

A questo punto verifica che nella Cassa disponibile da assegnare in modalità automatica ci sia disponibilità. Se hai disponibilità assegnata alla modalità manuale ma vuoi investire in modo automatico, vai nell’area DISPONI, clicca su AUTO/MANUALE ed assegna la tua cassa alla modalità automatica.

Ricorda bene

Ogni nuovo bonifico effettuato da parte dei Prestatori già attivi nel marketplace, così come il primo bonifico di nuovi Prestatori, sarà assegnato alla cassa disponibile da assegnare in modalità automatica. Se il Prestatore non effettua alcuna scelta, verrà assegnato di base il Profilo di investimento MIX che permetterà un veloce impiego del capitale disponibile nei progetti in corso di finanziamento.

Inoltre, tutte le rate incassate dai Prestatori, verranno accreditate nella Cassa disponibile in modalità Automatica.

Qualora tu decida di disinvestire del capitale, dovrai posizionare in OFF il pulsante relativo all’Investimento Automatico.

Quali sono i vantaggi della modalità di Investimento Automatico?

Utilizzare la modalità automatica presenta numerosi vantaggi:

  1. Pieno controllo dei criteri di investimento in quanto è possibile definire le percentuali di composizione del portafoglio su ciascuna classe di interesse;
  1. visualizzazione dell’intera lista di progetti presenti sul marketplace senza necessità di accedere continuamente al marketplace;
  1. risparmio di tempo nell’assegnare le quote capitale non appena vi è la disponibilità di nuovi Prestiti che corrispondono ai requisiti di selezione impostati;
  1. facilità di impiego del capitale disponibile;
  1. flessibilità nello spostare porzioni di capitale nel meccanismo di allocazione manuale.

portafogli prestiamoci

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.