I Risultati di Prestiamoci al 31/10

Tabella dei Contenuti

PRESTIAMOCI: i Risultati
PRESTIAMOCI: i Risultati al 31/10
 
Milano, 10 Novembre 2017
  • PRESTIAMOCI supera i 4,05 milioni Euro di erogato nei primi dieci mesi del 2017 e dall’avvio della piattaforma raggiunge gli 8,3 milioni di Euro
  • Il portafoglio impegnato sale ai 5,2 milioni di Euro e cresce del +163% rispetto a fine 2016
  • Il flusso di nuovi investimenti da parte dei Prestatori è stato pari a 1,7 milioni di Euro
  • Luglio 2017 è il mese con il record di erogato che raggiunge gli 886mila Euro, sempre nel rispetto dell’accurata selezione del credito che caratterizza PRESTIAMOCI
  • Oltre il 98% di prestiti ha pagamenti regolari e l’indice di Portafoglio 90+ è pari allo 0,4%
  • Recuperati nei primi dieci mesi del 2017 oltre 62mila Euro
  • Assegnato a PRESTIAMOCI il nuovo Bollino Blu dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come Migliore servizio in Italia nel Social Lending
  • Iniziata a settembre una nuova campagna pubblicitaria dedicata ai Prestatori

I Prestiti Erogati

PRESTIAMOCI prosegue con il trend di crescita dell’attività di erogazione dei finanziamenti:

  • nel periodo Gennaio-Ottobre 2017 i prestiti erogati dalla piattaforma sono stati # 376 per un importo complessivo di circa 4,05 milioni di Euro, in crescita del 340% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Prestiti Erogati al 31 ottobre 2017
PRESTIAMOCI: Prestiti Erogati al 31 ottobre 2017
  • l’andamento dei volumi mensili è in linea con la stagionalità dei prestiti personali, tipica del contesto italiano, in cui – dopo il mese record di Luglio 2017, in cui sono stati raggiunti 886mila Euro – si registra una flessione ad agosto ed una ripresa nel corso dell’ultimo periodo dell’anno.
Prestiti Erogati Mensili 2017
PRESTIAMOCI: Prestiti Erogati Mensili 2017

Le PRINCIPALI FINALITÀ sono state l’installazione di pannelli fotovoltaici, la ristrutturazione della casa, l’acquisto di arredamento, il consolidamento debito, esigenze di liquidità, l’acquisto dell’auto nuova e usata: quasi l’82% dei progetti dei primi dieci mesi del 2017 è stato finanziato per una di queste motivazioni. Rispetto all’anno precedente c’è stato un rilevante incremento delle richieste per l’installazione di impianti fotovoltaici ed un ulteriore rafforzamento delle finalità di ristrutturazione e arredamento.

Il 55% dell’erogazione è stata indirizzata al NORD ed al CENTRO-ITALIA. Le principali regioni destinatarie sono state la Lombardia, il Lazio, la Sardegna, l’Emilia Romagna, la Campania e la Puglia.

Per quanto concerne l’età, il 75% dei richiedenti che ha ricevuto un prestito ha un’età compresa tra i 30 ed i 59 anni. Inoltre, il 69% di chi ha ricevuto un prestito è costituito da uomini, mentre il restante 31% da donne.

 

La Qualità del Portafoglio

Per la descrizione dell’attività della piattaforma, utilizziamo, come già effettuato in precedenza, i due Indici di Portafoglio di cui riportiamo la definizione:

  • INDICE 90+ : indica l’importo del debito residuo (ovvero  quanto deve ancora essere incassato ad una determinata data) dei prestiti con più di tre rate in ritardo rapportato al debito residuo del portafoglio vivo.
  • INDICE 30+ : indica l’importo del debito residuo dei prestiti con più di una rata in ritardo rapportato al debito residuo del portafoglio vivo.

La performance di portafoglio continua a confermarsi positiva e nello specifico:

  • il 98,3% del portafoglio ha pagamenti regolari – risultato molto positivo rispetto al passato 2016;
  • l’Indice 90+ si è mantenuto al di sotto del 2% ed è pari allo 0,4% a fine ottobre 2017;
  • l’Indice 30+ si è stabilizzato e risulta pari all’1,5% a fine ottobre, evidenziando, nonostante la crescita dei volumi, come il portafoglio sia di elevata qualità.

La gestione delle Rate in Ritardo e il Recupero Crediti

E’ proseguita la forte attenzione verso la gestione delle rate in ritardo, con un consolidamento dei processi interni di recupero ora sempre più immediati ed efficaci.

In particolare, si deve registrare come, nel corso del periodo gennaio-ottobre 2017, sono stati recuperati crediti per un totale di 62 mila Euro, con una media di circa 29 prestiti positivamente trattati al mese.

Il nuovo Bollino Blu

Dopo aver già ricevuto a marzo 2017 il sigillo di qualità come migliore offerta in Italia per i prestiti del Social Lending, conseguendo il livello TOP, PRESTIAMOCI ha visto l’assegnazione, il 23 ottobre 2017, sempre da parte dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, del nuovo sigillo di qualità per il Miglior Servizio percepito.

Il bollino blu dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza rappresenta una delle certificazioni più prestigiose di affidabilità e imparzialità per coloro che desiderano richiedere un prestito nei confronti delle numerose offerte presenti sul mercato.

PRESTIAMOCI: N° 1 nel Servizio del Social Lending
PRESTIAMOCI: N° 1 nel Servizio del Social Lending

Si tratta di un ulteriore riconoscimento che consolida e testimonia la crescita di PRESTIAMOCI.

La nuova campagna “Prestatori”

Con l’immagine di un bimbo che dorme tranquillo è iniziata a settembre e terminerà a fine 2017, una campagna dedicata ai nuovi Prestatori, a cui viene proposto un rendimento sicuro del 3,90% grazie ai prestiti Plus della piattaforma di Prestiamoci.

PRESTIAMOCI: campagna Nuovi Prestatori 2017
PRESTIAMOCI: campagna Nuovi Prestatori 2017

L’iniziativa sarà presente con pagine pubblicitarie su alcuni quotidiani e inserti economici, via online e con una campagna metropolitana a Milano su alcuni maxischermo a led, in grado di offrire la massima visibilità in qualsiasi condizione di luce.

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Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.