I Risultati di Prestiamoci al 30/04

Tabella dei Contenuti

PRESTIAMOCI: i Risultati
PRESTIAMOCI: i Risultati al 30/04
 
Milano, 5 Maggio 2017
  • PRESTIAMOCI supera 1,06 milioni di Euro di erogato nei primi quattro mesi del 2017 e dall’avvio della piattaforma raggiunge i 5,2 milioni di Euro
  • Il portafoglio impegnato arriva ai 2,75 milioni di Euro e cresce del +39% rispetto al 31 dicembre 2016
  • Aprile 2017 è il mese con il record di erogato che supera i 376mila Euro, sempre nel rispetto dell’accurata selezione del credito che caratterizza PRESTIAMOCI
  • Oltre il 96% di prestiti ha pagamenti regolari e l’indice di Portafoglio 90+ è pari allo 0,6%
  • Recuperati nel primo quadrimestre 2017 oltre 29,6mila Euro
  • Assegnato a PRESTIAMOCI il Bollino Blu dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come migliore offerta TOP in Italia per i prestiti del Social Lending.

 

I Prestiti Erogati

PRESTIAMOCI prosegue con il trend di crescita e accelera ulteriormente nei primi mesi del 2017:

  • nel periodo Gennaio-Aprile 2017 i prestiti erogati dalla piattaforma sono stati # 107 per un importo complessivo di circa 1,06 milioni di Euro, in crescita di oltre il 400% rispetto allo stesso periodo del 2016
PRESTIAMOCI: i risultati al 30/04
PRESTIAMOCI: i risultati al 30/04

 

  • i mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile hanno visto crescere i volumi mensili mese su mese raggiungendo il record mensile di erogato ad Aprile con oltre 376mila Euro e 35 prestiti, il cui erogato è pari a circa nove volte l’erogato del medesimo mese dell’anno precedente
PRESTIAMOCI: i risultati al 30/04
PRESTIAMOCI: i risultati al 30/04

 

Le PRINCIPALI FINALITÀ sono state la ristrutturazione della casa, l’arredamento, le cure mediche, l’acquisto dell’auto nuova e dell’auto usata, l’installazione di pannelli fotovoltaici e il consolidamento del debito: quasi il 68% dei progetti dei primi 4 mesi del 2017 è stato finanziato per una di queste motivazioni. Rispetto all’anno precedente c’è stato un ulteriore rafforzamento delle finalità di ristrutturazione e arredamento ed un incremento delle richieste per l’installazione di impianti fotovoltaici.

PRESTIAMOCI: le finalità di erogazione
PRESTIAMOCI: le finalità di erogazione

 

L’87% dell’erogazione è stata indirizzata al NORD ed al CENTRO-ITALIA: le principali regioni sono la Lombardia, il Lazio e la Sardegna.

Per quanto concerne l’età, il 77% dei richiedenti che ha ricevuto un prestito ha un’età compresa tra i 31 ed i 60 anni. Inoltre, il 64% di chi ha ricevuto un prestito è costituito da uomini, mentre il restante 36% da donne.

 

Il Mercato Secondario

Prosegue il successo del Mercato Secondario dei Prestiti: strumento fondamentale per consentire ai prestatori la definizione delle loro strategie di investimento ed assicurare liquidità.

Nei primi quattro mesi del 2017 il numero di operazioni complessive di compravendita di quote di prestito è stato pari a 5.048, rispetto alle 4.124 registrate a fine 2016.

 

La Qualità del Portafoglio

Per la descrizione dell’attività della piattaforma, utilizziamo, come già effettuato in precedenza, i due Indici di Portafoglio di cui riportiamo la definizione:

  • INDICE 90+ : indica l’importo del debito residuo (ovvero  quanto deve ancora essere incassato ad una determinata data) dei prestiti con più di tre rate in ritardo rapportato al debito residuo del portafoglio vivo.
  • INDICE 30+ : indica l’importo del debito residuo dei prestiti con più di una rata in ritardo rapportato al debito residuo del portafoglio vivo.

La performance di portafoglio continua a confermarsi positiva e nello specifico:

  • il 96,6% del portafoglio ha pagamenti regolari, percentuale in ulteriore miglioramento rispetto al dato di fine 2016;
  • il 90+ si mantiene al di sotto del 2% ed è pari allo 0,6% a fine aprile 2017;
  • il 30+ si è ancora ridotto negli ultimi mesi, nonostante la forte crescita di portafoglio, fino a scendere all’1,3%, evidenziando che il portafoglio continua ad essere di elevata qualità.
PRESTIAMOCI: Indici di Portafoglio
PRESTIAMOCI: Indici di Portafoglio

 

La gestione delle Rate in Ritardo e il Recupero Crediti

Dopo l’iniziale investimento in termini di potenziamento e definizione di strategie dinamiche, continua il focus sul recupero crediti congiuntamente all’impegno del costante aggiornamento ai prestatori sulle singole pratiche ed attività svolte.

Le strategie e le azioni svolte nel 2016 avevano messo in maggior sicurezza il portafoglio, il perpetuarsi del focus e delle attività di gestione sta, ora, permettendo il mantenimento e continuo miglioramento dei risultati di recupero su posizioni erogate negli anni scorsi. La bassissima percentuale di insoluti sul nuovo portafoglio permette infatti di focalizzare le attività sui crediti con deterioramenti più anziani senza impatti negativi sulle performance di rischio della nuova generazione.

In particolare:

  • nel corso del 2016 le somme recuperate, per rimborso rate in ritardo o piani di rientro, ammontano a circa 45,1mila Euro;
  • già nel primo quadrimestre del 2017 sono stati recuperati crediti per un totale di 29,6m Euro, raddoppiando quindi sostanzialmente il risultato rispetto al 2016;
  • l’incasso medio del 1° trimestre è poi salito a circa 8,2mila Euro mensili, da una base di 3,5mila Euro al mese nel 2016, con una media di circa 27 prestiti positivamente trattati al mese.
PRESTIAMOCI: il recupero crediti
PRESTIAMOCI: il recupero crediti

 

Il Bollino Blu

Il 6 Marzo 2017 PRESTIAMOCI ha ricevuto il sigillo di qualità da parte dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come migliore offerta in Italia per i prestiti del Social Lending, conseguendo il livello TOP.

Il bollino blu dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza rappresenta una delle certificazioni più prestigiose di affidabilità e imparzialità per coloro che desiderano richiedere un prestito nei confronti delle numerose offerte presenti sul mercato.

PRESTIAMOCI: TOP Condizioni nel Social Lending
PRESTIAMOCI: TOP Condizioni

Si tratta di un importante riconoscimento che è stato determinato dal riscontro molto positivo delle condizioni dei nostri prestiti rispetto ai competitor diretti, ma anche rispetto al settore tradizionale.

 

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Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse (TAN) a cui può aspirare il Richiedente.

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.