Prestiamoci: All Digital per il Prestatore

Tabella dei Contenuti

Con l’attivazione della firma digitale per i Prestatori, PRESTIAMOCI è digitale al 100%. Le persone fisiche e le persone giuridiche, che vogliono diventare Prestatori, possono ora registrarsi sulla piattaforma di Prestiamoci in poco tempo, in maniera semplice e veloce. Grazie all’utilizzo della firma digitale, non si deve stampare alcun modulo né inviare alcun documento: è sufficiente eseguire la procedura online e tenere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale, le coordinate dell’IBAN del conto corrente bancario associato, un cellulare ed un indirizzo di posta elettronica. Entrare oggi in PRESTIAMOCI è ancora più facile: si fa tutto online, ovunque ci si trovi, da PC, tablet o smartphone.

I vantaggi della Firma digitale per il Prestatore

  • Facilità: il processo di iscrizione online è semplice e sono necessari solo pochi minuti per completarlo.
  • Velocità: ci si può iscrivere a Prestiamoci in poco tempo ed iniziare a guadagnare da subito.
  • Sicurezza: la firma digitale è sicura, univoca e ha tutti gli effetti della firma cartacea.
  • Rispetto dell’ambiente: l’utilizzo della firma digitale consente l’eliminazione della carta, con una diminuzione dell’impatto ambientale e dello spreco.

La firma digitale consente di sottoscrivere i tuoi documenti in formato digitale con lo stesso valore legale della firma tradizionale.

Perchè investire nel prestito tra privati: i benefici per il prestatore

Con Prestiamoci gli investitori possono prestare capitali a privati, investendo nel mercato dei prestiti personali che presenta importanti vantaggi rispetto ad altre tipologie di investimento.

Diversificazione del portafoglio

Il Prestatore costruisce il suo portafoglio scegliendo su quali prestiti investire piccole quote del suo capitale (in quote da 50 euro). La diversificazione del portafoglio consente di minimizzare il rischio.

Con un capitale di 5.000 euro si può raggiungere una diversificazione dell’investimento fino a 100 prestiti diversi.

 

Rendimenti elevati

Prestiamoci consente di investire direttamente nel credito personale. L’efficienza del sistema ed il risparmio dei costi si trasformano in RENDIMENTI più elevati per il Prestatore.

Incassi fin dal primo mese

Ogni mese il prestatore riceve le quote capitale più gli interessi maturati nel periodo, relativi ai prestiti che ha finanziato.

Trasparenza del Marketplace

Prestiamoci, in modo trasparente, consente al Prestatore di accedere alle informazioni riguardanti i singoli prestiti presenti nel marketplace. In questo modo può decidere su quali prestiti investire e a quali tassi di interesse.

Liquidabilità delle quote

Con il mercato secondario, il Prestatore può liquidare le quote in suo possesso prima della loro scadenza naturale, ma anche acquistare quote di altri prestiti al fine di ridefinire la strategia di asset allocation del proprio portafoglio.

 

Quanto rende

I prestiti ammessi al marketplace appartengono a diverse classi. Ad ogni classe viene attributo un specifico tasso (TAN). I richiedenti più meritevoli hanno un TAN più basso associato ad un rischio di insolvenza più basso.

I prestatori – che investono le proprie quote di capitale nei prestiti – ottengono un rendimento atteso per ogni singolo prestito che è dato dal TAN della classe di appartenenza, meno il tasso di perdita attesa.

I Rendimenti Attesi
PRESTIAMOCI – I Rendimenti Attesi

Le modalità dell’investimento

In Prestiamoci, il Prestatore può investire secondo 2 modalità:

  • Modalità in Manuale, con la quale il Prestatore sceglie le quote su cui investire, selezionando manualmente i prestiti presenti sul marketplace; ogni prestito è delineato in tutte le sue principali caratteristiche.
  • Modalità in Automatico, con la quale è la piattaforma di Prestiamoci ad assegnare al Prestatore le quote disponibili dei prestiti secondo TRE PROFILI, con rendimenti aggregati.

Come fare per iscriversi e diventare Prestatore

Dalla pagina DIVENTA PRESTATORE e seguendo passo passo il processo, si devono compilare online pochi moduli per l’identificazione e la profilatura. Alcuni campi prevedono l’inserimento di un testo, altri hanno un menù a tendina: in base alla voce scelta, i menù si personalizzano automaticamente e agevolano la compilazione.

Una volta compilati i moduli, il Prestatore deve procedere con l’upload dei documenti richiesti; si tratta di caricare:

  • il codice fiscale in formato digitale (in formato PDF, JPG o TIFF)
  • la copia di un documento di identità valido (in formato PDF, JPG o TIFF)
  • un documento che riporti le coordinate dell’IBAN del proprio conto corrente bancario associato.

A questo punto, PRESTIAMOCI verifica la conformità della documentazione e se tutto risulta positivo, viene attivata al PRESTATORE la procedura di FIRMA DIGITALE.

Per il Prestatore: Procedi con la Firma Digitale
PRESTIAMOCI – Procedi con la Firma Digitale

Dopo aver consultato e accettato la documentazione precontrattuale, il Prestatore deve:

  • digitare un proprio codice PIN (8 caratteri numerici)
  • impostare una propria Passphrase (si tratta di una parola contenente almeno 8 lettere) e
  • inserire un primo codice OTP (One-Time Password) ricevuto via SMS sul suo cellulare notificato in fase di iscrizione.

Procede poi alla visione dei documenti contrattuali e spunta tutte le caselle relative ai contratti.

Al termine effettua la firma digitale inserendo – nell’apposita sezione – un nuovo secondo codice OTP (One-Time Password) ricevuto sempre via SMS.

Dopo alcuni riscontri da parte di PRESTIAMOCI, il Prestatore può procedere a scaricare il contratto firmato.

Appare così una schermata che evidenzia che la nuova posizione in Prestiamoci è attiva e che si può procedere con il primo bonifico bancario dal proprio conto corrente associato.

Il bonifico bancario deve essere fatto seguendo – esattamente – le specifiche fornite nella sezione Trasferimento Liquidità – Intenzione di bonifico:  Importo in Euro, Bonifico intestato a/Beneficiario, IBAN e Causale fornita da Prestiamoci.

Il bonifico bancario è utilizzato da Prestiamoci anche per l’identificazione a distanza del Prestatore.

Dalla propria Area Riservata e non appena confermata la disponibilità di denaro, il Prestatore può iniziare ad operare sulla piattaforma di Prestiamoci, prestando denaro e maturando interessi già da subito.

I VANTAGGI DELLA FIRMA DIGITALE DI PRESTIAMOCI

  • GRATUITA: nessun costo da sostenere;
  • VELOCE: i tempi di attesa dovuti alla stampa e alla ricezione del contratto cartaceo firmato sono eliminati, velocizzando così i tempi di investimento del denaro;
  • SEMPLICE: si fa tutto online, basta seguire la procedura guidata e avere a portata di mano il proprio cellulare;
  • SICURA: garantita grazie ad InfoCert, l’ente certificatore leader in Italia per i servizi di Firma digitale; in tal modo la firma digitale ha lo stesso valore legale della firma tradizionale;
  • COMODA: si può firmare il contratto di Prestatore quando e dove si vuole; inoltre il contratto è subito disponibile nel sito di Prestiamoci dove rimane sempre reperibile.

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Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.