Il Social Lending è una realtà più che affermata in molti paesi, Stati Uniti in testa. In Italia il fenomeno è ancora ridotto ma ha un ambito di crescita molto ampio. Prestiamoci ormai da anni crede fermamente in questo modello, costituendo così una delle poche realtà attive in Italia in questo ambito.
La domanda che viene posta più spesso, soprattutto da persone che non conoscono bene il sistema a cui Prestiamoci fa riferimento, è “perché dovrei affidarmi al social lending”?
Ecco 5 buoni motivi:
1. Connette direttamente le persone.
A differenza delle normale finanziarie e delle banche, i sistemi di Social Lending mettono direttamente in contatto domanda e offerta creando un mercato virtuoso ed efficiente.
2. Punta sull’economia reale
Il social lending nasce e si sviluppa a stretto contatto con l’economia reale permettendo ai progetti di ognuno di noi di crescere e svilupparsi.
3. È trasparente
L’accurata selezione e analisi che le aziende di P2P Lending, Prestiamoci in testa, fanno dei richiedenti prestito è una garanzia dovuta a chi decide di investire nei progetti. Questo permette a ogni prestatore di poter decidere su quali progetti investire, scegliendo anche in base al rendimento atteso. Il tutto in maniera semplice e trasparente.
4. È il futuro.
A poco a poco se ne stanno rendendo conto anche le banche, che investono in progetti di social lending. Se il fenomeno è pienamente affermato in molte parti del mondo – USA in testa, ma anche Inghilterra – in Italia sta crescendo a grande ritmo, anche grazie all’interesse sviluppato per la sharing economy.
5. Conviene!
Dulcis in fundo, il social lending conviene! Che tu abbia bisogno di un prestito o che tu abbia un capitale da investire, il prestito tra privati permette di avere tutta una serie di vantaggi difficilmente ottenibili altrove. Questo perché la mancanza di intermediari permette di ridistribuire i guadagni che, norlmamente andrebbero alla banca. In tal modo, per i richiedenti è possibile ottenere un prestito con costi inferiori e per i prestatori avere un rendimento maggiore.
A questa lista aggiungiamo un punto in più, appurato che il social lending è una realtà affermata e convieniente, perché affidarsi a Prestiamoci?
6. Regolamentata dalla Banca d’Italia, Prestiamoci è in prima linea nello sviluppo del P2P lending e, grazie al fatto di operare online, riesce ad assicurare ai propri prestatori e richiedenti prestito ottime condizioni e vantaggi per entrambi.
Con Prestiamoci sia chiedere un prestito che diventare un finanziatore è facile e semplice!