Risparmiare in dieci applicazioni

Tabella dei Contenuti

Risparmiare con le app
Come risparmiare con le applicazioni – consigli da Prestiamoci

Lo smartphone è ormai, per molti di noi, qualcosa di imprescindibile e rinunciarvi è veramente difficile. Ma in fondo perché dovremmo farlo? Gli smartphone e le app ci aiutano a semplificare la vita e possono essere utili in diversi modi, aiutandoci a mantenerci in contatto con amici e colleghi, dandoci indicazioni sui nostri tragitti in modo tale da evitare il traffico e, dulcis in fundo, facendoci risparmiare. Ma quali sono le app migliori? Vediamone dieci.

 

1. Dove conviene

Un’idea semplice ma efficace: riunire tutti i volantini promozionali di vari negozi e centri commerciali e renderne la consultazione semplice e veloce. Grazie a quest’app, che si basa sulla geolocalizzazione dei negozi, trovare l’offerta giusta è ancora più facile.

 

2. Expense Manager

Offerte o no, è sempre utile tenere conto delle proprie spese e le app sono indispensabili aiutandoci a tenere conto, on the go, dei nostri acquisti. Expense Manager è semplice e completa, permette di suddividere le spese in categorie predefinite – ma anche di inserirne di personali – indicare le modalità di pagamento, ecc. e, in più, analizza statisticamente il tutto.

 

3. Lemiespese

Il concetto è simile a Expense Manager, anche questa app ti permette di tenere traccia di tutte le tue spese, differenziando se necessario diversi conti con anche uso di valuta diversa.

 

4. Keyring

Quante tessere avete nel portafoglio? Ormai ogni negozio ha la propria tessera fedeltà/sconti e quindi lo spazio che occupano può essere un problema. Grazie a Keyring si può evitare di dover fare la conta prima di uscire di casa, l’app permette, infatti, di registrare tutte le proprie card con relativo barcode e numero di tessera. Attenzione però, non tutti i negozi sono abilitati alla lettura delle tessere dallo schermo dello smartphone. Vale comunque la pena scaricare l’app e provare.

 

5. Outofmilk

L’app migliore da usare per organizzare la spesa, semplice e immediata con in più molte opzioni che permettono, per esempio, di tenere conto dei prezzi dei beni acquistati. Realmente utile la possibilità di condividere la lista delle spesa con altre persone, sincronizzando aggiunte e rimozioni dalla lista.

 

6. Idealo

Ormai gli acquisti online sono un’abitudine per molti di noi. Idealo permette di confrontare i prezzi di numerosi negozi e trovare il prezzo più vantaggioso. Facile, comodo e veloce, permette inoltre di usare la fotocamera del telefono per fare una ricerca tramite il barcode del prodotto che ci interessa.

 

7. Prezzibenzina

Il prezzo della benzina sale sempre e non scende mai. Come cercare di rendere positiva una situazione non di certo ottimale? Semplice, usando quest’app che ti permette di trovare il “distributore di carburante più economico vicino a te”. Che tu abbia bisogno di benzina o diesel, gpl o metano, con Prezzibenzina è facile trovare il prezzo migliore.

 

8. Skyscanner

Voglia di partire? In programma un viaggio d’affari? Con skyscanner è facile trovare, direttamente dal proprio smartphone, voli al prezzo più vantaggioso, con la possibilità di ordinare i risultati per prezzo, orario e linea aerea.

 

9. Fatto in casa

Dalla cucina al fitness, il fai da tè permette di risparmiare e impiegare il proprio tempo in maniera produttiva. App semplice e ben fatta, ricca di idee da sfruttare.

 

10. Casa di domani

Dalla descrizione dell’app: “L’App “Casa di domani” è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in collaborazione con Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.it/), per aiutare i consumatori a scegliere i prodotti che rendono la propria casa più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi”.
Direi che c’è poco da aggiungere. Grafica scarna per un’app semplice e intuitiva che punta a evitare gli sprechi nelle nostre abitudini domestiche.

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.