Dimezzare le spese mensili senza mettere un piede fuori dalla soglia di casa? Prestando attenzione e dando un taglio ad alcune infelici abitudini è possibile. Allo stesso tempo, con dei piccoli accorgimenti, è facile trasformare questi sprechi in occasioni di risparmio, anche notevoli.
Vediamo come:
1. Gestione del budget
La gestione del budget è fondamentale nell’andamento di una casa, ecco perché una gestione razionale aiuta decisamente ad abbassare gli sprechi. Abituati a tenere un quaderno delle entrate e delle uscite, suddividendo il budget e usando magari due carte di credito, una per la spesa e una per gli acquisti “di piacere”. Questo ti aiuterà a controllare più facilmente le spese in più.
2. Salvadanaio
Metti da parte gli spicci in un salvadanaio. Consiglio vecchio ma sempre valido.
3. Non sprecare l’acqua.
Anche questo un “old but gold”. Attenzione però non solo alla quantità di acqua ma a quanta acqua calda sprechi. A volte, per esempio quando si lavano i piatti meno sporchi, l’acqua fredda va più che bene.
4. Riscaldamento e condizionatori
Quanto ci costano? Ma il più delle volte, modificare di solo qualche grado può fare la differenza, non tanto a livello di temperatura percepita quanto di portafoglio.
5. Stacca le prese
Ti capita di lasciare alimentatori attaccati anche se non c’è nulla che sta caricando? Pessima abitudine e causa di sprechi. Ricordati inoltre di usare ciabatte con interruttore, in tal modo sarà più facile staccare le cose che non ti servono.
6. Prevenire è meglio che curare
La manutenzione preventiva è sempre più semplice, facile… e conveniente. Aggiustare le cose costa sempre di più.
7. Organizzare la dispensa
Organizzare le scorte è un ottimo modo per evitare di sprecare cibo. Tieni d’occhio le scadenze e organizza i tuoi pasti anche in base agli alimenti che vanno consumati prima, in questo modo eviterai di dover buttare cose.
8. Evita la plastica
Apparecchiare con piatti e bicchieri – e non parliamo nemmeno delle posate – di plastica? Idea pessima, antiecologica e antirisparmio!
9. Ricicla
E, ancora meglio, abituati a riutilizzare le cose vecchie. Quella maglietta che non usi più? Può diventare uno straccio per le pulizie. Cercando su internet, troverai tante idee facili da realizzare.
10. Aggiorna!
Come per il pc, ogni tanto anche la casa ha bisogno dei suoi aggiornamenti. Pensi che l’elettrodomestico che tieni da vari anni sia migliore perché “solido ed efficace”? Attenzione, spesso passare a macchine nuove vuol dire non solo maggior efficienza e più rispetto dell’ambiente ma anche maggior risparmio per te!