Avete mai sentito parlare di “Credit Scoring”?
Nel mondo dell’economia, della finanza e dei prestiti è un termine molto utilizzato e per questo motivo è bene conoscerne il significato e sapere come funziona, specialmente se avete intenzione di chiedere un prestito e non sapete in base a quali criteri viene valutata la vostra affidabilità creditizia.
Dopotutto, la nostra rubrica “Dizionario Prestiamoci” è nata proprio per rendere più accessibile il mondo dei prestiti e consentire ai nostri clienti di sentirsi sicuri e autonomi anche con un dizionario specifico non del tutto comune.
Cosa significa Credit Scoring?
Il Credit Scoring è un sistema usato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare le richieste di finanziamento della clientela.
È un sistema automatizzato che sfrutta dei modelli statistici per valutare il rischio creditizio e redigere una sorta di “profilo” di rischio, affidabilità e puntualità nei pagamenti.
Il Credit Scoring combina una serie di informazioni diverse tra loro, che hanno a che fare con la vita privata del cliente (ad esempio il lavoro che svolge, da quanto tempo lo svolge e il tipo di contratto che ha), con quelle relative alle caratteristiche del finanziamento da erogare, al bene da finanziarie.
Possiamo dire che è un metodo statistico che consente di valutare l’affidabilità creditizia e la solvibilità di un cliente. Serve, di fatto, per semplificare la scelta di accettare o rifiutare il finanziamento.
Come funziona?
Quando si riceve una richiesta di finanziamento, si procede preliminarmente ad acquisire dati riguardanti il cliente. Questi dati possono venire da banche dati pubbliche o private e riguardano principalmente due informazioni: affidabilità ed eventuali morosità.
A questi si aggiungono dati personali riguardanti la situazione economica della persona, utili per realizzare un vero e proprio profilo del cliente.
A questo punto, l’operatore avrà sott’occhio un file che, in base a statistiche, suggerisce se il cliente è un candidato ideale per ricevere un prestito.
Molti ritengono che questo sia l’unico discrimine che gli intermediari finanziari consultano per prendere la decisione finale, non è così.
Infatti, è bene sottolineare che il Credit Scoring non è l’unico criterio in base a cui viene fatta la scelta di concedere o meno un prestito.
Per avere un Credit Scoring elevato (e quindi essere considerati candidati affidabili), dovete avere una storia finanziaria positiva: chiedere un prestito a breve termine anche quando non se ne ha bisogno è un buon metodo per aumentare il Credit Scoring.
Così facendo, infatti si può godere di un buon ranking nel momento in cui dovesse realmente servire un prestito più consistente.