Domande Frequenti (Richiedenti)

Le segnalazioni in Crif possono condizionare negativamente o positivamente l’esito della richiesta in base alla loro natura e data di registrazione, si consiglia comunque di visitare il sito al link seguente per maggiori informazioni: http://www.crif.it/Consumatori/CRIF-per-i-Consumatori/Pages/Come-funziona-CRIF.aspx

Caricandoli direttamente dal sito nella propria Area Personale (upload), oppure inviandoli via email all’indirizzo operation@prestiamoci.it o via fax al n. 0235948789.

Se i dati sono già presenti è necessario scrivere a clienti@prestiamoci.it, se invece si sta usando un mobile o un tablet per l’iscrizione, si consiglia di provare ad entrare sul nostro sito con un Pc.

Successivamente all’iscrizione al nostro sito www.prestiamoci.it si riceve una risposta automatica nella mail indicata in fase di iscrizione con una risposta di Pre-approvazione o di rifiuto. In caso di Pre-approvazione vengono chiesti tutti i documenti necessari per portare avanti l’analisi della pratica.

Dopo l’invio dei documenti, a seconda della cifra richiesta saranno necessarie da 24 ore a 5gg lavorativi di attesa per una risposta.

Per maggiori informazioni in merito si consiglia di scrivere a clienti@prestiamoci.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Le nostre politiche interne non prevedono richieste inferiori a 1500 euro.

Le nostre politiche non prevedono finanziamenti senza un reddito dimostrabile.

E’ possibile avere un prestito in presenza di contratto a tempo determinato solo se la scadenza del contratto è successiva all’ipotetica estinzione del prestito (Esempio: è possibile richiedere un prestito a 24 mesi, in presenza di contratto a 36 mesi).

E’ necessario avere almeno le ultime due dichiarazioni dei redditi

Le nostre politiche interne ancora non lo prevedono.

Le nostre politiche interne ancora non lo prevedono.

In caso di dati già presenti è necessario scrivere a clienti@prestiamoci.it per poter accedere con nuove credenziali (username e password)

L’iscrizione è possibile solo accedendo al nostro sito www.prestiamoci.it

Puoi accedere al credito se sei una persona fisica, anche titolare di partita Iva. Devi avere un’età compresa tra i 18 anni e i 75 anni e devi essere cittadino italiano. Se lavoratore dipendente, devi avere un’anzianità minima di 6 mesi (presso lo stesso datore di lavoro); se lavoratore autonomo, devi svolgere la stessa attività da almeno 24 mesi. Devi essere titolare di un conto corrente bancario aperto da più di sei mesi e non devi avere protesti e/o pregiudizievoli. Inoltre, durante la fase di analisi della tua richiesta di finanziamento, vengono presi in esame requisiti come la sostenibilità della rata, la bontà del progetto e il merito di credito.

Puoi richiedere una cifra che varia da un minimo di 1.500 Euro ad un massimo di 30.000 Euro.

Un prestito può essere rimborsato in 12, 18, 24, 30, 36, 42, 48, 54, 60, 66, 72 o 84 mesi.

Il costo totale del prestito è rappresentato dal TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che include il TAN (Tasso Annuo Nominale) e tutte le spese che incidono sul costo di finanziamento. Nel TAEG di Prestiamoci sono già inclusi – conformemente a quanto indicato dalla Banca d’Italia – la commissione di Prestiamoci (dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato), le spese bancarie di incasso rata SEPA (3,00 euro per ogni rata) e l’imposta di bollo pari a 16 euro.

E’ necessario avere un reddito costante e affidabile, che può derivare da una busta paga per i lavoratori dipendenti, da un’attività di lavoro autonomo, o dalla pensione. Se mancano questi requisiti Prestiamoci non sarà in grado di portare il Richiedente sul Marketplace all’attenzione dei Prestatori.

È preferibile avere una storia creditizia per poter valutare correttamente il profilo di rischio del Richiedente. Richiedenti che si sono comportati correttamente in passato riceveranno buone valutazioni creditizie e quindi tassi di interesse più bassi. In assenza di una storia creditizia la pratica verrà comunque valutata ma con minori possibilità di ricevere buone valutazioni e quindi tassi di interesse più bassi.

Il credit scoring è un sistema utilizzato dalle banche, dagli istituti di credito e, in generale, dalle società finanziarie per valutare in maniera rapida e sicura la solvibilità di un cliente, ovvero la sua capacità di rimborsare il prestito. Per conoscere il credit scoring dei suoi Richiedenti, Prestiamoci si avvale dell’aiuto di Experian e del credit bureau di CRIF, agenzie specializzate nel valutare l’affidabilità creditizia delle persone che richiedono denaro.

 Se non riesci a pagare una rata devi informare tempestivamente Prestiamoci scrivendo a info@prestiamoci.it. Il mancato addebito diretto SEPA di una rata, causato da insufficienza fondi o da motivazioni tecniche, dovrà essere regolarizzato mediante bonifico bancario secondo le coordinate che saranno comunicate mezzo mail da Prestiamoci. A fronte del mancato pagamento della rata, Prestiamoci incaricherà una società di recupero crediti per stabilire come ripristinare il corretto pagamento del piano di ammortamento. Ti ricordiamo inoltre che il non pagamento di una o più rate, verrà comunicato ai Credit Bureau utilizzati da Prestiamoci con la conseguenza che potresti non avere più accesso ad alcun credito da parte del sistema finanziario italiano.

Certamente, potrai decidere in qualsiasi momento di estinguere anticipatamente il prestito, senza nessuna penale a tuo carico.

No, si può avere unicamente una posizione aperta con Prestiamoci. Per cui, nel caso in cui tu abbia già un prestito con Prestiamoci, dovrai prima estinguerlo per poterne richiedere uno nuovo.

Si possono presentare al massimo due richieste di prestito. Nel caso la prima richiesta non venga ammessa al Marketplace di Prestiamoci, dovrai aspettare sei mesi prima di poterne presentare una seconda.

Scrivi a contatti@prestiamoci.it o chiama il numero 342 9992168 / 0235948784 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.