Il Social Lending, conosciuto anche come P2P Lending, è uno dei fenomeni finanziari più in crescita negli ultimi anni. Il mondo dei prestiti è stato da sempre caratterizzato da figure intermediarie che la facevano da padrone. Oggi con questa nuova modalità di prestito, il mondo dei finanziamenti è mutato e continuerà a mutare.
Per comprendere al meglio questo cambiamento è importante conoscere le origini del Social Lending e la sua evoluzione.
Le origini del Social Lending
Le origini del peer-to-peer lending provengono dagli anni ‘90. In questo periodo i prestiti tra persone di certo non erano su piattaforme online ed efficienti come quelle odierne. In questo caso parliamo delle prime raccolte fondi, il cosiddetto crowdfunding, svolto nella metà degli anni novanta principalmente per scopi di beneficenza.
Solo dopo la crisi finanziaria del 2008, scaturita dai mutui subprime, e dal rafforzamento delle reti internet, il Social Lending ha potuto vedere la luce attraverso delle piattaforme altamente prestanti come Prestiamoci.
Il primo progetto relativo al Social Lending – Zopa – nasce nel Regno Unito nel 2004, da un gruppo di esperti nell’applicazione di nuove tecnologie nel settore finanziario. In seguito nel corso degli anni nacquero diverse piattaforme in diversi stati. Ognuna di esse riportava una chiara espressione della cultura e della struttura legislativa del paese in cui operava.
Volendo entrare più nello specifico del crowdfunding, bisogna riconoscere come già nel 2014, solo questo segmento, fu in grado di raccogliere circa 16.2 miliardi di dollari, raddoppiati solo un anno dopo.
Prestiamoci leader nel segmento italiano
Il Social Lending si sta affermando come uno dei canali alternativi di credito più apprezzati dal mercato. La sua importanza si denota anche dall’interesse mostrato da Google verso questo settore, entrando a far parte del capitale di Lending Club.
Prestiamoci è tra le piattaforme di Social Lending più evolute e leader del segmento italiano, attiva già da 10 anni. L’obiettivo che si pone è di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).
Investire nei prestiti tra persone oggi è facile, grazie alle evolute tecnologie e piattaforme online. Per maggiori informazioni sui prestiti tra persone e su come investire, potete visitare il sito di Prestiamoci nel quale troverete tutte le risposte alle domande frequentemente poste dai nostri utenti.