La pandemia che abbiamo affrontato – e in parte stiamo ancora affrontando – ha generato crisi di diverso genere per diversi gruppi sociali. Il Governo, nel corso di questo ultimo anno e mezzo, è intervenuto in aiuto delle categorie più colpite con differenti decreti, in particolare oggi parleremo di un’area di intervento dell’ultimo e più importante decreto: il decreto Sostegni bis.
Con il decreto Sostegni bis entra in gioco un aiuto molto importante per la fascia dei giovani – di certo tra le più colpite anche in prospettiva futura – ovvero gli aiuti per i mutui prima casa, misura pensata appositamente per gli under 36.
Il decreto Sostegni bis
Il decreto Sostegni bis riporta una serie di “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.
Il Decreto è strutturato in 7 aree di intervento:
- Sostegni alle imprese.
- Misure per l’accesso al credito e alla liquidità per le imprese.
- Misure a tutela della salute.
- Lavoro e politiche sociali.
- Giovani, scuola e ricerca.
- Cultura.
- Agricoltura e trasporti.
Il mutuo per gli under 36
Salvo eventuali proroghe, fino alla metà del 2022 sono previsti due nuovi provvedimenti per gli under 36. Primo, sono eliminate le imposte per l’acquisto della prima casa; secondo, è stata data la possibilità di ricevere una garanzia statale che permette di ottenere un mutuo fino a 250 mila euro che copra anche l’intero prezzo della casa.
Il vantaggio è importante, in quanto non si deve più versare il tanto odiato anticipo del 20% che molto spesso appare come una grande barriera di accesso. Infatti, la scelta di questo provvedimento ricade proprio sulla mancanza di liquidità da parte delle generazioni più giovani.
Non bisogna essere troppo positivi, in quanto non è detto che il fondo venga concesso una volta che la richiesta di finanziamento passa dalla banca alla Consap, ovverosia il fondo pubblico che fornisce la garanzia.
Prestiti per arredamento della casa
Nel caso invece doveste necessitare di prestito per l’arredamento della casa, allora un’opzione valida è quella dei prestiti tra persone, ovvero del Social Lending.
Il processo per richiedere un prestito con Prestiamoci per l’arredamento della propria casa è molto facile. Con un processo interamente online, comodo e veloce, Prestiamoci ti invierà una risposta in tempi rapidi e ti farà conoscere le migliori condizioni per il tuo merito creditizio.
Dopo la verifica della documentazione, il prestito ti sarà erogato nel più breve tempo possibile e potrai così realizzare l’arredamento dei tuoi sogni!