Si parla spesso di crisi, di famiglie in difficoltà e disoccupazione, è quindi naturale essere più attenti nella gestione del budget. Ma ci sono dei momenti in cui i buoni propositi di risparmio e oculatezza sembrano sparire velocemente, vediamo un po’ i contesti in cui è più facile che ci si lasci andare alle spese “folli”:
1. È in offerta!
Spesso ci si lascia abbagliare da uno sconto particolare, in alcuni casi i siti di ecommerce fanno promozioni “spendi tot e non paghi le spese di spedizioni” e offerte simili, in tali casi spesso si acquistano prodotti in più solo per raggiungere quella cifra. Discorso uguale per i prodotti comprati solo perché fortemente scontati. Lo sai che non ti serve ma lo compri lo stesso, perché conviene!
2. Raccolte punti
Stai facendo la raccolta punti per il supermercato/negozio di fiducia e ti mancano pochi punti? Attento a non fare acquisti inutili solo per avere più punti…
3. In vacanza
In vacanza meno pensieri e meno preoccupazioni. E anche più spese.
4. Se il supermercato è vuoto
Se il supermercato è calmo e non affollato, allora è più facile che finirai per comprare non solo le cose segnate nella lista della spesa. Occhio, forse è meglio fare una spesa mordi e fuggi. Blitz-spesa!
5. Spesa a stomaco vuoto
Errore grossolano e da evitare. Influenzati dalla fame, si finisce per comprare cose spesso inutili e costose, e il più delle volte neanche tanto salutari.
6. All’estero
Diversa valuta? Confondersi è facile e spesso si finisce a spendere più di quanto si vorrebbe (consiglio, ci sono un sacco di app per il vostro smartphone che vi renderanno la conversione molto più semplice).
7. Frenesia da fitness
L’inizio dell’anno è il momento dei buoni propositi, tra questi, immancabili quelli sulla forma fisica. Iscrizioni in palestra e acquisti vari, fatti sull’onda di entusiami a volte del tutto passeggeri, possono intaccare decisamente le nostre finanze.
8. Acquisti tramite aste online
I siti di aste online, come ebay, sono ottimi per acquistare cose interessanti a prezzi spesso competitivi. Ma attenzione a non farti prendere la mano dai rilanci o rischi di spendere più quanto avresti speso in negozio solo per il gusto di vincere l’asta.
9 Arriva lo stipendio.
I soldi sono fatti per essere spesi no? Ti hanno appena dato lo stipendio… quindi via alle spese. Si, ma prima meglio fare qualche calcolo.
10. Sei con gli amici
Se vai in giro per negozi con gli amici il rischio di fare spese non previste aumenta considerevolmente. D’altra parte se stai provando un capo di abbigliamento e un amico ti dice “ti sta benissimo”, come fai a dire di no?