Il giorno 10/06/2021 il sito sarà in manutenzione dalle 9 alle 13. Ci scusiamo per il disagio. Torneremo attivi quanto prima.

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Sguardo indietro all’anno appena passato per condividerne i risultati. Facciamo subito un bilancio: a caldo possiamo dire che è stato un anno positivo. Sono state tante le crescite: i numeri, la fiducia da parte degli utenti, il numero e l’esperienza acquisita dello staff, l’attenzione da parte della stampa, il rapporto instaurato con Smava; ma il 2011 è stato soprattutto un anno di crescita per la piattaforma e per i suoi prodotti: sono aumentati i piani di rimborso ed è stato attivato un nuovo mercato, oltre alle tante piccole modifiche ed implementazioni introdotte che adesso sembrano essere lì da sempre. In tutto il 2011 abbiamo avuto 9.600 iscritti alla community di Prestiamoci, nel 2010 erano stati 2.815 e quindi registriamo un bell’aumento. La community è cresciuta molto ed è anche diventata più vivace, sono aumentati i commenti sul blog e gli iscritti alle pagine di Prestiamoci su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube. I Prestatori che si sono iscritti durante il 2011 sono 1.078, di questi 109 sono già anche diventati operativi sul Marketplace. Rispetto ai dati del 2010 abbiamo avuto una crescita sia per il numero di Prestatori in generale che sul Marketplace, ma soprattutto nessuno ci ha abbandonato, la percentuale di prestatori che incrementano il capitale investito è superiore al 50%. Nel 2011 abbiamo ricevuto 214 bonifici, per un importo complessivo di 324.000€ ed in totale gli investimenti confluiti nel Marketplace ammontano a 636.700€ a cui si aggiungono 110.750€ destinati al reinvestimento. Trend positivo anche per i Richiedenti: gli iscritti in totale sono stati 2433 e nel 2011 abbiamo finanziato 90 progetti, nel 2010 invece i progetti finanziati erano stati 67. Le richieste di prestito analizzate sono state in totale 550, per un importo di poco inferiore ai 10 milioni di euro. Un dato importante che abbiamo riscontrato negli ultimi mesi del 2011 e che ci auguriamo prosegua nel 2012 è la buona qualità del credito, infatti abbiamo analizzato nell’ultimo trimestre pratiche con un merito di credito medio più alto rispetto al passato purtroppo non riuscendo a finanziarle tutte (…. forza Prestatori!) In questo anno abbiamo anche riscontrato dei Richiedenti che hanno avuto dei ritardi e dei Richiedenti che hanno interrotto il pagamento delle rate di rimborso. Il 2011 è stato quindi l’anno in cui abbiamo attivato la gestione del recupero crediti, ottenendo una regolarizzazione da parte di molti Richiedenti che si stanno impegnando in un rientro. Il proposito per il 2012 è sicuramente la continuazione di un’azione di recupero crediti forte e determinata. (questo tema merita un dettaglio maggiore che vi daremo in un prossimo post, ma i Prestatori sono costantemente informati nella loro area riservata). Come ogni post a cavallo tra due anni che si rispetti, oltre ad un bilancio, vuole anche un buon proposito per il futuro. Sappiamo che il social lending in Italia è ancora poco conosciuto e, sicuri della bontà del progetto, vogliamo portarlo ad una maggiore visibilità a partire da un importante sforzo pubblicitario.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.