Richiedere un prestito quando non è necessario porta diversi vantaggi, sia in ottica presente che futura.
Analizziamo perché è più conveniente richiederlo nonostante si abbia disponibilità economica e liquidità per far fronte alla spesa che volete sostenere.
Quali vantaggi porta?
Ci sono diversi motivi che possono spingervi a richiedere un prestito nonostante una buona disponibilità economica, primo tra tutti la possibilità di salire di grado all’interno del sistema del merito creditizio.
Quest’ultimo è un fattore molto importante per i richiedenti, specialmente per chi ragiona sul lungo periodo. Un ulteriore fattore è quello legato agli investimenti, dato che richiedendo un prestito non sarà necessario disinvestire i vostri risparmi.
Dulcis in fundo, il pagamento dilazionato è una scelta più sostenibile rispetto al pagare tutta la somma in un’unica rata, inoltre gli interessi saranno coperti dal fruttare dei vostri investimenti.
Merito creditizio
Il primo vantaggio, che avrà ripercussioni positive in futuro, è quello legato al merito creditizio.
Il merito creditizio è una valutazione con cui viene assegnato un grado di affidabilità come richiedente ad ogni persona. Maggiore è il grado, maggiore è la possibilità di ottenere prestiti più sostanziosi economicamente e con un tasso di interesse migliore.
La prima domanda da porsi è se sia possibile migliorare il proprio merito creditizio, la risposta è sì. Anzi, è bene sapere che esistono diversi gradi che identificano il merito creditizio e vanno da C ad AAA.
Vediamo di seguito come migliorare il merito creditizio: innanzitutto, è necessario essere un buon “pagatore”. Ciò significa aver concluso diverse procedure di prestito senza alcun tipo di problema, con puntualità e precisione.
Richiedere un piccolo prestito nonostante si abbia abbastanza liquidità per coprirlo consente di migliorare il proprio grado di merito creditizio, permettendo di ottenere prestiti a basso interesse nel momento in cui ne se ne avrà realmente bisogno.
Investimenti
Ormai è risaputo che non conviene più tenere i propri risparmi al sicuro sotto al materasso. Conviene, invece, sempre investire la maggior parte della propria liquidità per poter far fronte alla crescita dell’inflazione e soprattutto per far fruttare ciò che avete messo da parte nel corso degli anni.
Richiedere un prestito significa non disinvestire i propri risparmi, evitando quindi di spendere commissioni inutilmente e di rinunciare al vostro portafoglio.
Pagamento dilazionato
Cerchiamo ora di capire il motivo per cui è preferibile suddividere la spesa in una serie di rate contenute rispetto a pagare tutto in un’unica soluzione.
Questo vi permetterà di poter continuare a risparmiare e investire in modo costante, senza dover interrompere gli investimenti a causa di una possibile spesa imprevista.
Anche gli interessi non sono un problema perché, sul lungo periodo e con i giusti investimenti, continueranno a fruttare, anche più del previsto.