Il P2P lending è una forma di investimento ormai attiva da diversi anni in Italia; dà la possibilità di ottenere un rendimento sostanzioso con un rischio molto basso e che non subisce la volatilità del mercato finanziario.
Si tratta di un sistema, conosciuto anche con il nome di Social Lending, che consente di prestare o richiedere denaro tra privati. Il tutto avviene attraverso la piattaforma di Prestiamoci, senza l’intermediazione di una banca fisica.
Quali sono le sue caratteristiche?
Il capitale degli investitori converge in unico canale, utilizzato per mettere a disposizione denaro ai richiedenti con un tasso fisso e che, ovviamente, deve essere restituito con degli interessi entro un determinato periodo.
Il P2P è semplice e veloce, soprattutto perché si elimina la figura dell’intermediario finanziario: un vantaggio notevole dato che riduce i costi e le spese per il lavoro che dovrebbe fare; non solo, infatti, tale assenza comporta costi minori anche ai richiedenti e un rendimento maggiore ai prestatori.
Come funziona?
La velocità di questo strumento permette a molte persone di poter effettuare questa forma di investimento, in cui vi sono due ruoli fondamentali: il richiedente e il prestatore. Quest’ultimo, è colui che investe la propria somma di denaro per avere un rendimento che si aggira intorno all’8%; i richiedenti invece, sono coloro che hanno bisogno di richiedere un prestito e che poi dovranno restituire in un periodo prestabilito.
Prestiamoci, in questo caso, riceve una richiesta di finanziamento da parte del richiedente, di cui analizza il profilo economico e finanziario, in modo tale da poter decidere se potrà ottenere o no il prestito. Tale processo, è semplificato dalla chiarezza e trasparenza da parte della piattaforma che gestisce tutto grazie alla digitalizzazione, elemento che rende il social lending unico nel suo genere.
Inoltre, il Social Lending ha dei rendimenti con una bassa volatilità e, soprattutto, la percentuale di rischio è molto bassa.
Conclusioni
Prendere la decisione di investire il proprio denaro nel P2P è una scelta giusta se si vuole effettuare un investimento senza un grande impegno capitale e soprattutto diversificare il portafoglio, azione da non sottovalutare, soprattutto nei periodi di crisi.
È importante specificare che effettuare dei prestiti, non ha solo una valenza economica, ma anche etica: non si finanziano banche fisiche, ma persone che hanno bisogno di credito in quel momento, o che hanno un maggior vantaggio (minor costi) nel chiedere un prestito piuttosto che svincolare denaro investito in altri mercati, dandogli la possibilità di realizzare i propri sogni e migliorare la propria vita.