L’economia ha da sempre subito periodi di forte contrazione, periodi difficili nei quali risulta ostico districarsi e far ripartire interi Paesi. Il P2P Lending, ovvero i prestiti tra persone, possono essere di grande aiuto in queste fasi dell’economia.
Scopriamo insieme come e perché.
Il vantaggio di poter fare P2P Lending online
Tra i principali vantaggi di questa forma di investimento c’è sicuramente il fattore online. Sì perché, grazie a piattaforme come Prestiamoci, avere tutto a portata di click rende questa modalità di investimento davvero facile e vantaggiosa.
La possibilità di richiedere prestiti tra persone direttamente online ci pone di fronte a un vantaggio importante, soprattutto rispetto al periodo storico che stiamo vivendo in questo momento. Ovviamente, c’è da dire che la crisi da Covid-19 sembra andare verso una risoluzione e che l’economia si stia riprendendo bene da questo colpo. Il tutto però deve essere contestualizzato. Infatti, la possibilità di chiedere prestiti direttamente online, senza dover avere dei contatti diretti con le persone, può rendere la gestione di questo particolare contesto storico molto più semplice.
Non solo online ma tanti altri vantaggi
I vantaggi del P2P Lending, che portano a un notevole sostegno verso l’economia, non si fermano qui.
In primis abbiamo la velocità, infatti, la procedura di candidatura online è semplice e veloce rispetto ai prestiti tradizionali. Le domande di prestito che riescono a superare la prima fase di approvazione vengono generalmente accettate entro due settimane. Questo consente, a chi è meritevole di ricevere il finanziamento, di ottenerlo in tempi brevi evitando diversi passaggi burocratici relativi ai classici prestiti bancari.
Non da meno è molto importante la flessibilità che questa modalità di prestito consente. Permette agli investitori di rivedere le caratteristiche del prestito in tempo reale, controllando facilmente i rendimenti attesi, rendendo il tutto adatto anche ai meno esperti.
Proprio i rendimenti sono l’ulteriore vantaggio dato dai prestiti tra persone. In generale, infatti, i prestiti P2P offrono rendimenti più elevati per gli investitori rispetto ad altri tipi di investimenti.
In ultimo, riguardo ai tassi di interesse c’è da dire che possono essere inferiori rispetto ad alcune carte di credito e a molti istituti finanziari tradizionali, il che li rende davvero vantaggiosi.
L’importanza del P2P Lending per l’economia
Insomma, i vantaggi dei prestiti tra persone sono diversi e proprio in virtù degli stessi che possiamo dire quanto essi siano importanti per far sì che l’economia non si fermi.
Da sempre Prestiamoci crede nell’importanza del Peer 2 Peer Lending tanto da essere tra i principali investitori sulla propria piattaforma, ulteriore elemento che dimostra la sua fede in una modalità di investimento che può davvero aiutare l’economia a non rimanere stagnante in momenti difficili come quello vissuto nell’ultimo anno e mezzo.