Il prestito P2P ha rivoluzionato il mondo dell’accesso al credito già da diversi anni, ma nel periodo del lockdown e post-lockdown sta dimostrando tutto il suo potenziale.
Fin dal momento del lancio, lo scopo di Prestiamoci è stato quello di portare la rivoluzione del prestito P2P anche in Italia. Le ragioni per cui questa modalità di accesso al credito è così rivoluzionaria sono molteplici, ma il periodo di emergenza che stiamo trascorrendo, sperando di esserci lasciati il peggio alle spalle, ci ha aiutato a ricordare la vera natura del P2P lending, cioè quella di fornire un aiuto e un supporto a chi ha la necessità di accedere al credito, utilizzando logiche diverse da quelle del sistema bancario tradizionale.
Il prestito P2P ha mostrato la sua forza durante l’emergenza
La natura interamente digitale della piattaforma Prestiamoci ha mostrato tutti i suoi punti di forza durante la fase 1 del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus. Infatti, proprio la possibilità di effettuare le operazioni interamente via Internet si è rivelata strategica.
Anzi, proprio durante il periodo del lockdown, Prestiamoci si è impegnata per snellire ancora di più gli aspetti burocratici, arrivando a creare un prodotto dedicato che non necessita nemmeno del passaggio in banca.
Questo ha fatto sì che, in un momento storico particolarmente complesso, anche dal punto di vista economico, il prestito P2P sia rimasto fra le pochissime forme di accesso al credito completamente attive e disponibili durante tutto il periodo della pandemia, potenziando anzi i propri servizi.
Il prestito P2P di Prestiamoci, fra gestione del merito e garanzie per i Prestatori
Uno dei principali vantaggi di Prestiamoci è costituito dal sistema messo a punto per richiedere i prestiti. Si tratta infatti di una procedura completamente online e, grazie ai nuovi standard Open Banking, il Richiedente può autorizzarci per ottenere le informazioni direttamente dalla banca, riducendo i tempi di approvazione e con zero burocrazia.
La valutazione del merito creditizio, e quindi l’approvazione della richiesta, avvengono di solito in [meno di 48 ore], rendendo il prestito Peer To Peer uno strumento eccezionale anche per le necessità da ottemperare rapidamente.