Quando si parla di Generazione Z si fa riferimento a tutti i nati tra il 1995 e il 2010. Ovvio alcuni di loro sono ancora troppo piccoli per investire somme di denaro nel mondo finanziario, ma altri invece hanno la giusta età per iniziare a farlo. Per questo motivo oggi vorremmo analizzare come investe la Generazione Z nel mondo finanziario odierno.
Da dove arrivano i consigli alla Gen Z per investire?
È indiscutibile come ad oggi la Generazione Z impari e conosca una serie di informazioni nuove su un’app specifica, la piattaforma social più utilizzata dalla Gen Z stessa: parliamo di TikTok.
Proprio pochi mesi fa è uscito un report che spiega come l’80% della Generazione Z abbia ammesso di imparare e conoscere cose nuove proprio sull’app cinese, che ormai conta più di 1 miliardo di iscritti. Le lezioni di investimento e finanza non sono da meno, infatti, chi investe di questa generazione ha detto di informarsi principalmente su TikTok e YouTube, attraverso canali di coetanei esperti.
Tra le star di TikTok, la più influente nel mondo finanziario è sicuramente Humphrey Yang (@HumphreyTalks) che ogni giorno regala consigli sugli investimenti finanziari alla sua community di circa 2,1 milioni di utenti. In particolare Yang, appena trentenne, parla molto di criptovalute e fondi comuni, citando talvolta il mondo del fisco e mercato immobiliare.
Quali sono le priorità nell’investire per la Generazione Z?
Da uno studio effettuato da Deloitte, il Deloitte Global Millennial Survey 2020, condotto su un campione di più di 27.500 Millennial e Gen Z, si nota come queste generazioni siano prudenti e informate dal punto di vista finanziario. Inoltre, sono estremamente attenti a temi come quello del cambiamento climatico e dell’uguaglianza sociale.
In particolare, dal sondaggio emergono le priorità nell’investire della Generazione Z:
- Al primo posto troviamo le preoccupazioni per il benessere della famiglia, vista come stabilità finanziaria nel lungo periodo.
- Poi troviamo le aspettative e prospettive di carriera.
- Importante per loro è anche la gestione day by day delle entrate e delle uscite finanziarie.
- La famiglia e la carriera sono grandi fonti di stress per queste generazioni, quindi per loro è importante essere prudenti e saper gestire il denaro nel breve termine.
- Come già detto in precedenza, i temi relativi al cambiamento climatico e ai diritti sociali sono tra gli interessi che prediligono queste generazioni.
- Vogliono essere protagonisti del cambiamento che ritengono di vedere in atto nelle società odierne.
Il Social Lending e la Generazione Z
Il Social Lending, ovvero i prestiti tra persone, essendo una forma innovativa di investimento socialmente utile, può essere una delle modalità di punta su cui le future generazioni potranno investire parte dei loro risparmi.
Proprio per il suo elevato valore sociale e la disintermediazione, questa modalità di prestito rappresenta al meglio gli ideali e la prudenza che queste generazioni ricercano in un investimento.Per maggiori informazioni su come si possa investire nel Social Lending, potete visitare il nostro sito (prestiamoci.it) in cui troverete tutte le risposte e le informazioni su questa innovativa modalità di prestito.