Decidere di costruire un portafoglio di investimento è necessario per gestire al meglio le proprie finanze. Ovviamente, ogni investitore, quando decide di creare un portafoglio di investimento ha esigenze e obiettivi diversi, perciò è fondamentale costruirne uno adatto alle proprie necessità.
Che cos’è un portafoglio di investimento?
Prima di costruire un portafoglio di investimento è utile capire che cos’è.
Innanzitutto, un portafoglio di investimento è lo strumento attraverso cui un investitore vuole raggiungere i suoi obiettivi finanziari e, attraverso questi, potrà scegliere gli investimenti più adatti in base ai risultati che vuole ottenere nel tempo.
Ogni portafoglio contiene un insieme di asset, per riuscire a massimizzare il rendimento per un dato livello di rischio.
Gli asset in questione possono essere diversi:
- liquidità
- obbligazioni
- polizze
- prestiti tra privati
- immobili
- azioni
Come si crea un portafoglio di investimento?
È bene sottolineare che non esiste un metodo univoco per creare un portafoglio di investimento, perché, come già detto in precedenza, ogni portafoglio ha obiettivi e risultati differenti da raggiungere; di conseguenza, ci sono molteplici modalità per costruirne uno.
Nella fase iniziale, è importante individuare degli step e delle linee guida, ma soprattutto, è necessario porsi delle domande per definire al meglio le basi, come:
- qual è l’obiettivo finale?
- Quanto tempo durerà l’investimento?
- Qual è il livello di rischio che si è disposti a correre?
Ogni risparmiatore risponderà in modo differente a seconda delle proprie esigenze, ed è quindi fondamentale costruire un’asset allocation che corrisponda al proprio profilo finanziario ed economico. In questo modo si potrà dividere il portafoglio tra le varie asset class citate prima (liquidità, obbligazioni, azioni, ecc.) al fine di analizzare la modalità più consona a ottenere un rapporto tra rischio e rendimento che si sposi con le proprie esigenze.
Dopo aver individuato l’asset allocation, si passa a decidere su quali asset class poter investire. È necessario che ogni risparmiatore si informi sulle classi di attivo, poiché ognuna di loro ha diverse caratteristiche di rischio, costo e liquidità.
Una volta scelti anche gli asset class, si può attribuire ad ogni prodotto finanziario il giusto peso all’interno del portafoglio, tenendo sempre a mente gli obiettivi prefissati all’inizio.
Monitoraggio
Prestiamoci vi ricorda che una regola fondamentale per la creazione di un portafoglio di investimento è di tenerlo sempre monitorato. Bisogna considerare la volatilità del mercato e che non è sempre utile intervenire al primo cambiamento, in quanto potrebbe alterare o cambiare letteralmente gli obiettivi che avevate predisposto.
Occorre ricordare, che in momenti di tensione come questa, può essere importante ricorrere a un prestito anche se non strettamente necessario, per evitare per esempio di disinvestire da strumenti che si stiano rivelando affidabili. In questi casi Prestiamoci può essere un canale molto valido su cui affidarsi, infatti, se avete bisogno di una consulenza, potete rivolgervi a noi.