Prestiti tra privati: adesso anche a 60 e 72 mesi.

Tabella dei Contenuti

Prestiti tra privati 72 mesi

A partire da Marzo 2016 Prestiamoci offre ai propri Clienti la possibilità di due nuove soluzioni di prestito personale: a 60 e 72 mesi.

Dopo aver esaminato il mercato del P2P Lending internazionale ed italiano, abbiamo ritenuto molto importante introdurre prestiti tra privati con una durata superiore ai 48 mesi. Negli Stati Uniti esiste già dal 2010 questa opportunità.

Secondo i dati di ASSOFIN, nel 2015 in Italia sono stati erogati 1 milione e mezzo di prestiti personali per un valore pari a 17,6 miliardi di Euro.
L’importo medio del singolo prestito è di circa 12.000 euro e più dei due terzi hanno una durata pari o superiore ai 60.
E il trend si è confermato nei primi mesi del 2016: dall’analisi del patrimonio informativo di EURISC (CRIF) risulta che per i prestiti personali la durata più richiesta è superiore ai 5 anni, con un’incidenza del 42,8% del totale.
Più in generale è emerso che 9 richieste di prestito su 10 hanno un rimborso superiore ai due anni.
Così, anche in funzione di queste analisi, abbiamo deciso di introdurre le nuove durate, sempre nel rispetto della nostra politica del credito ben disciplinata e rigorosa.

Infatti Prestiamoci non vuole semplicemente ampliare la propria clientela, ma vuole far crescere la propria community avvicinando persone a minor rischio di insolvenza.
In inglese si chiamano Upper Prime, sono coloro che chiedono prestiti in linea con il mercato e li ottengono a tassi migliori della media, perché vengono ritenuti meritevoli di fiducia.

Anche i prestiti a 60 e 72 mesi seguono lo schema contrattuale dei prestiti tra privati: il Richiedente si assume l’obbligo di restituire l’importo (quota capitale) più gli interessi (quota interessi) entro una certa data, pagando rate mensili costanti, calcolate a tasso fisso e determinate da un piano di rimborso alla francese. Questo tipo di ammortamento, il più diffuso e praticato dagli intermediari finanziarie e dalle banche in Italia, prevede che il Richiedente versi rate periodiche e fisse nell’importo, ma non nella loro composizione. Infatti, a parità d’importo della rate, con le prime si versa una maggiore quota di interessi che nel tempo decresce, all’aumentare della quota capitale.

 

I benefici per chi richiede un prestito personale

A parità di importo richiesto, le nuove durate permetteranno ai Richiedenti di ottenere rate mensili inferiori, rendendo più sostenibile il loro piano di rimborso e riducendo il rischio di sovra indebitamento. In linea di massima la rata mensile non dovrebbe essere superiore ad un terzo del reddito familiare mensile. Uno strumento, gratuito e privo di finalità commerciali, per verificare la propria capacità di rimborso è Monitorata.

Come gli altri prestiti tra privati Prestiamoci, anche quelli a 60 e 72 mesi vengono concessi sulla base della valutazione di merito creditizio del Richiedente.

 

7 classi di marito creditizio

 

Più è alto il rating creditizio, minore sarà il costo del prestito: in questo modo il Richiedente, non pagherà più di quanto dovuto rispetto al proprio profilo creditizio e avrà un vero prestito su misura, adeguato alle sue effettive capacità di rimborso.

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I benefici per chi investe nei prestiti tra privati

Con i prestiti a 60 e 72 mesi i vantaggi per i Prestatori sono:

  • avere nuove opzioni di investimento,
  • diversificare il proprio portafoglio con durate diverse,
  • ridurre la volatilità rispetto ai mercati finanziari tradizionali,
  • avere l’opportunità di guadagnare più interessi .

L’introduzione dei prodotti a 60 e 72 mesi precede l’attivazione del Mercato Secondario dei prestiti tra privati che Prestiamoci renderà disponibile nel prossimo futuro: ogni Prestatore potrà così cedere ed acquistare quote di prestiti da altri Prestatori.

 

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Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse (TAN) a cui può aspirare il Richiedente.

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.