La firma digitale è attiva!
Dal 21 febbraio 2017 PRESTIAMOCI offre la firma digitale gratuitamente ai propri clienti, a partire dai Richiedenti. È l’equivalente della firma autografa, con il medesimo valore legale, ma permette di firmare contratti direttamente online e comodamente da casa, in tutta sicurezza e senza stampare o spedire documentazione cartacea. Non richiede alcuna installazione software sul computer del cliente e si basa sul semplice inserimento di un codice OTP, ricevuto via SMS. Tanti i vantaggi di semplificazione e di efficienza.
Che cos’è la Firma Digitale
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un codice di abilitazione da parte del firmatario.
La firma digitale consente di sottoscrivere i tuoi documenti in formato digitale con lo stesso valore legale della firma tradizionale.
La funzione della firma digitale è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un file di dati (testo, immagini, musica, ecc.) e non va confusa con altri oggetti definiti genericamente “elettronici”, come ad esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine.
La Firma digitale è, infatti, il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:
- la sottoscrizione di un documento informatico;
- la verifica, da parte dei destinatari, dell’identità del soggetto firmatario;
- la sicurezza della provenienza del documento;
- la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.
- il non ripudio da parte del sottoscrittore, in quanto il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale.
La Firma digitale può essere utilizzata per firmare qualunque documento elettronico. I casi di utilizzo della firma digitale, tanto nella pubblica amministrazione quanto nelle imprese, sono sempre più numerosi: si pensi, ad esempio, alla piena dematerializzazione dei mandati di pagamento, dei contratti di finanziamento o all’obbligo di trasmissione telematica delle pratiche societarie.
Perché tutto questo sia possibile è necessaria però un’infrastruttura tecnologica (PKI, Public Key Infrastructure) gestita da un Ente Certificatore, ovvero da un soggetto iscritto in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che abbia precisi compiti e responsabilità.
PRESTIAMOCI ha scelto come proprio Ente Certificatore INFOCERT. Si tratta del primo Ente Certificatore per la Firma digitale in Italia, che si occupa anche dei processi di Conservazione Sostitutiva dei documenti a norma di legge.
Qual è il valore legale della Firma digitale
I presupposti giuridici, che rendono possibili transazioni legali fatte grazie alla firma digitale, si fondano soprattutto sull’articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59, la cosiddetta “Bassanini 1”, che recita:
“Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge…”.
L’attuale Codice dell’Amministrazione Digitale, D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 dispone, inoltre, all’art. 21, comma 2, che “il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l’efficacia [della forma scritta] prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile. L’utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria.”
La Firma digitale è quindi uno strumento efficace per la completa dematerializzazione dei processi, ove sia necessario garantire ai documenti la forma scritta e il valore probatorio, come, nello specifico, nel caso della stipula di contratti di prodotti di finanziamento.
I vantaggi della Firma Digitale in PRESTIAMOCI
La Firma digitale presenta una serie di vantaggi in termini di semplificazione tra PRESTIAMOCI ed i suoi clienti. Si pensi all’invio del contratto di prestito cartaceo: va scritto, stampato, firmato e poi spedito tramite posta tradizionale. Mentre con la firma digitale si firma il documento attraverso dispositivi elettronici e lo si trasmette elettronicamente, senza stamparlo.
Firmare un documento digitalmente è semplice e veloce.
Si risparmia, quindi, in costi di stampa del cartaceo, tempi di trasmissione e tempi logistici, con la sicurezza dell’inalterabilità dei contenuti.
COME FUNZIONA PER I RICHIEDENTI
PRESTIAMOCI ha attivato la Firma digitale per i Richiedenti il prestito in forma del tutto gratuita.
- La procedura di sottoscrizione digitale prevede che, a seguito della valutazione positiva della richiesta di finanziamento, il Richiedente venga contattato da Prestiamoci e riceva una mail che lo informi che il suo contratto è disponibile per essere firmato.
- Accedendo alla propria Area riservata e con a disposizione il proprio cellulare, il Richiedente prende visione della contrattualistica e procede poi ad apporre la Firma digitale sui documenti, inserendo, in un apposito spazio della sua Area riservata, il codice OTP (One Time Password) ricevuto via SMS sul cellulare.
- Il contratto di prestito è così firmato e copia dello stesso è disponibile per essere scaricato.
Il codice OTP (One-Time Password) è una password che è valida solo per una singola sessione di accesso o una transazione; si tratta di un codice alfanumerico (di norma, composto da 6 cifre), generato da un algoritmo che crea una serie casuale di numeri, utile per rendere sicura l’autenticazione online.
I VANTAGGI DELLA FIRMA DIGITALE DI PRESTIAMOCI
GRATUITA: nessun costo da sostenere;
VELOCE: i tempi di attesa dovuti alla stampa e alla ricezione del contratto cartaceo firmato sono eliminati, velocizzando così i tempi di erogazione del finanziamento;
SEMPLICE: si fa tutto online, basta seguire la procedura guidata e avere a portata di mano il proprio cellulare;
SICURA: garantita grazie ad InfoCert, l’ente certificatore leader in Italia per i servizi di Firma digitale; in tal modo la firma digitale ha lo stesso valore legale della firma tradizionale;
COMODA: si può firmare il contratto di finanziamento quando e dove si vuole; inoltre il contratto è subito disponibile nel sito di Prestiamoci dove rimane sempre reperibile.
In Prestiamoci la validità della firma digitale è subordinata al completamento delle procedure di identificazione del cliente mediante valido documento di riconoscimento e al bonifico per l’identificazione a distanza. Inoltre la firma digitale con PRESTIAMOCI può essere utilizzata solo per firmare digitalmente i contratti di richiesta di prestito PRESTIAMOCI e non è utilizzabile per firmare documenti di altri soggetti/enti (ad esempio, i documenti di altre finanziarie, banche o della Pubblica Amministrazione).
[button link=”https://www.prestiamoci.it/landing-richiedenti-step1b” type=”big” newwindow=”yes”] Diventa Richiedente[/button]