Lo smartphone è ormai, per molti di noi, qualcosa di imprescindibile e rinunciarvi è veramente difficile. Ma in fondo perché dovremmo farlo? Gli smartphone e le app ci aiutano a semplificare la vita e possono essere utili in diversi modi, aiutandoci a mantenerci in contatto con amici e colleghi, dandoci indicazioni sui nostri tragitti in modo tale da evitare il traffico e, dulcis in fundo, facendoci risparmiare. Ma quali sono le app migliori? Vediamone dieci.
Un’idea semplice ma efficace: riunire tutti i volantini promozionali di vari negozi e centri commerciali e renderne la consultazione semplice e veloce. Grazie a quest’app, che si basa sulla geolocalizzazione dei negozi, trovare l’offerta giusta è ancora più facile.
Offerte o no, è sempre utile tenere conto delle proprie spese e le app sono indispensabili aiutandoci a tenere conto, on the go, dei nostri acquisti. Expense Manager è semplice e completa, permette di suddividere le spese in categorie predefinite – ma anche di inserirne di personali – indicare le modalità di pagamento, ecc. e, in più, analizza statisticamente il tutto.
3. Lemiespese
Il concetto è simile a Expense Manager, anche questa app ti permette di tenere traccia di tutte le tue spese, differenziando se necessario diversi conti con anche uso di valuta diversa.
4. Keyring
Quante tessere avete nel portafoglio? Ormai ogni negozio ha la propria tessera fedeltà/sconti e quindi lo spazio che occupano può essere un problema. Grazie a Keyring si può evitare di dover fare la conta prima di uscire di casa, l’app permette, infatti, di registrare tutte le proprie card con relativo barcode e numero di tessera. Attenzione però, non tutti i negozi sono abilitati alla lettura delle tessere dallo schermo dello smartphone. Vale comunque la pena scaricare l’app e provare.
5. Outofmilk
L’app migliore da usare per organizzare la spesa, semplice e immediata con in più molte opzioni che permettono, per esempio, di tenere conto dei prezzi dei beni acquistati. Realmente utile la possibilità di condividere la lista delle spesa con altre persone, sincronizzando aggiunte e rimozioni dalla lista.
6. Idealo
Ormai gli acquisti online sono un’abitudine per molti di noi. Idealo permette di confrontare i prezzi di numerosi negozi e trovare il prezzo più vantaggioso. Facile, comodo e veloce, permette inoltre di usare la fotocamera del telefono per fare una ricerca tramite il barcode del prodotto che ci interessa.
Il prezzo della benzina sale sempre e non scende mai. Come cercare di rendere positiva una situazione non di certo ottimale? Semplice, usando quest’app che ti permette di trovare il “distributore di carburante più economico vicino a te”. Che tu abbia bisogno di benzina o diesel, gpl o metano, con Prezzibenzina è facile trovare il prezzo migliore.
8. Skyscanner
Voglia di partire? In programma un viaggio d’affari? Con skyscanner è facile trovare, direttamente dal proprio smartphone, voli al prezzo più vantaggioso, con la possibilità di ordinare i risultati per prezzo, orario e linea aerea.
Dalla cucina al fitness, il fai da tè permette di risparmiare e impiegare il proprio tempo in maniera produttiva. App semplice e ben fatta, ricca di idee da sfruttare.
10. Casa di domani
Dalla descrizione dell’app: “L’App “Casa di domani” è realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in collaborazione con Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.it/), per aiutare i consumatori a scegliere i prodotti che rendono la propria casa più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi”.
Direi che c’è poco da aggiungere. Grafica scarna per un’app semplice e intuitiva che punta a evitare gli sprechi nelle nostre abitudini domestiche.