Wall Street è una delle strade più famose di New York, nel quartiere di Manhattan. La sua popolarità nel mondo è collegata a tutto ciò che riguarda il mondo finanziario e la borsa americana. In questo articolo vi racconteremo le origini e la storia di questo celebre nome che rappresenta da più di 200 anni il settore finanziario degli Stati Uniti.
Origine
La via di Wall Street, tradotto in italiano “strada del muro”, viene costruita nel XVII secolo e da subito rappresenta un’area di confine, delimitato da un muro, per difendere la zona dalle invasioni degli inglesi e degli indigeni.
Nel 1664, la città passa alla corona inglese e, dopo 35 anni il muro viene demolito dagli inglesi.
Il ruolo finanziario
Il NYSE (New York Stock Exchange) ha origine nel 1792 con l’Accordo del Platano, detto anche Buttonwood Agreement, termine derivante da un albero presente nel luogo, in cui i commercianti della città si ritrovavano per scambiarsi i titoli.
L’obiettivo era quello di assicurare trasparenza e onestà durante gli scambi, infatti non vi erano regole effettive che si potessero rispettare e far rispettare. Inizialmente i membri erano tutti quelli che oggi vengono chiamati “broker”, quando poi al numero 40 di Wall Street viene costituito il NYSE, si apre la possibilità al pubblico di compravendita di azioni, ovviamente con l’intermediazione di un affiliato del circolo della borsa (a cui si doveva pagare una commissione).
Tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, i risultati del “Buttonwood” portarono New York a sostituire Philadelphia come centro finanziario ufficiale americano. Il mercato azionario venne ufficializzato nel 1817 con il nome “New York Stock Exchange”.
Wall Street oggi
Ad oggi, la strada di Wall Street è una delle più famose a livello mondiale, soprattutto perché vi si trova la statua del famoso toro, su cui abbiamo anche scritto un articolo qui. È anche comparsa in numerosi film che hanno suscitato la curiosità di molti turisti in visita a New York, ma dall’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 la Borsa americana è stata chiusa al pubblico.
Oltre ad essere attrattiva per i turisti, lo è anche per le aziende; infatti, molte di loro sono coinvolte in Wall Street e hanno la sede proprio nella zona di Manhattan, chiamata anche Financial District.