Informazioni Generali
PRESTIAMOCI S.p.A. (di seguito Prestiamoci) considera la tutela dei dati personali un principio fondamentale da garantire nell’erogazione dei propri servizi.
In tal senso, Prestiamoci si impegna a tutelare la protezione e la riservatezza dei dati personali, progettando ed implementando procedure e standard privacy conformi ai principi dettati dal nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation, di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali.
Per ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati personali trattati, Prestiamoci, in qualità di titolare del trattamento, ti invita a leggere attentamente il documento “Informativa sul Trattamento dei Dati personali”, qui di seguito disponibile nella sua versione aggiornata:
> Informativa sul Trattamento dei Dati personali
In conformità alle disposizioni del Regolamento, Prestiamoci ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. Data Protection Officer), al quale è possibile rivolgersi per le questioni relative al trattamento dei dati personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso.
Il Data Protection Officer può essere contattato ai seguenti recapiti:
Il modulo per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali è qui di seguito disponibile:
> Modulo per l’esercizio dei diritti
Reclami in tema di Privacy
Per evidenziare una violazione della disciplina in materia di privacy – cancellazione banche dati (SIC), è possibile richiedere una verifica, presentando reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali, tramite l’apposito modello disponibile sul sito www.garanteprivacy.it.
PRESTIAMOCI S.p.A. con sede legale e operativa in Via Luigi Cadorna, 69 – 20055 Vimodrone (MI) – telefono 02 3594 8784 – PEC prestiamoci@legalmail.it – info@prestiamoci.it – www.prestiamoci.it – Cod. Fiscale e Partita IVA: n. 09800370018 – REA: n. MI-2048775 – è un intermediario assicurativo iscritto, in data 17/07/2018, nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) alla sezione D con il num. D-000606348.
Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando il Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (RUI) sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it).
L’attività di intermediazione assicurativa è soggetta alla vigilanza dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) quale autorità competente.
E’ facoltà del contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità giudiziaria, di inoltrare per iscritto i reclami relativi al comportamento dell’intermediario inviando una comunicazione a:
Inoltre il contraente ha facoltà di avvalersi dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
I Sistemi di Informazioni Creditizie (c.d. SIC) sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono tutte le informazioni che attengono a richieste/rapporti riguardanti la concessione di un credito, di una dilazione di pagamento, di un pagamento differito, di un finanziamento o di altra facilitazione finanziaria.
Il trattamento dei dati personali censiti nei SIC è disciplinato dalla normativa di cui al Regolamento UE 2016/2016 (“GDPR”), dal D.Lgs. n. 196/2003 – Codice Privacy, dal “Codice di Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti“, approvato, con modificazioni, dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019 (“Codice di Condotta”), dal D.L. n. 138/2011, convertito con Legge n. 148/2011, dal D.Lgs. n. 141/2010 nonché da ogni altra normativa applicabile.
Gli enti partecipanti (tra cui banche e società finanziarie), su base volontaria, forniscono ai SIC i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, per contro, vi accedono per conoscere la storia creditizia (andamento dei pagamenti; esposizione debitoria residuale, stato del rapporto) di chi ha richiesto un finanziamento.
Anche Prestiamoci, per effettuare la valutazione delle richieste di Prestito, interroga queste banche dati con l’obiettivo di verificare l’affidabilità, la puntualità nei pagamenti e il rischio di sovraindebitamento del soggetto richiedente, nonché per la prevenzione del rischio di frodi e del furto di identità.
Per poter accedere e consultare i SIC, Prestiamoci, in qualità di titolare del trattamento, ti invita a leggere attentamente il documento “Informativa sui Sistemi di Informazioni Creditizie”, qui di seguito disponibile nella sua versione aggiornata:
> Informativa sui Sistemi di Informazioni Creditizie
I Sistemi di Informazioni Creditizie a cui Prestiamoci partecipa sono:
I tempi di conservazione dei dati nei Sistemi di Informazioni Creditizie sono i seguenti:
Prestiamoci è iscritta all’Albo Intermediari Finanziari Banca d’Italia – ex art. 106 TUB (c.d. “Albo Unico”) Num. Iscr. 208 (Cod. 33608)
Prestiamoci è iscritta alla sezione D del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi Num. Iscr. 000606348 in data 17/07/2018.
Prestiamoci è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Banca Valsabbina Scpa – Gruppo Bancario Banca Valsabbina codice ABI Gruppo 5116
Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse (TAN) a cui può aspirare il Richiedente.
La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.
Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.
PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).
Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.
Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.
Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.
Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.
Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.
Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.
Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.
La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.
Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.
Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it inserendo quali dati vuoi correggere.
Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.
La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.
Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.
No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.
Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.