Se dovete sostenere una spesa importante, come ristrutturare casa o riparare la macchina, ma non volete perdere tutti i progressi del vostro portafoglio di investimenti, potete richiedere un prestito.
Un’opzione poco praticata, ma che porta con sé anche diversi vantaggi.
Richiedere un prestito per non disinvestire il portafoglio investimenti
Può capitare che, dopo mesi o addirittura anni, di investimenti e costruzione del proprio portafoglio azionario, ci si trovi a dover sostenere una spesa imprevista. È in questi casi che la maggior parte delle persone sceglie di disinvestire tutto e ripartire da zero, ma è la scelta più conveniente?
Scegliendo di interrompere gli investimenti, perderete tutti i progressi fatti nel tempo.
L’opzione più conveniente è quella di non disinvestire i propri risparmi e chiedere un prestito, per esempio grazie al social lending, per far fronte all’imprevisto, suddividendo il debito in più rate concordate a seconda delle necessità.
Quello che noi di Prestiamoci consigliamo ai nostri clienti è di trovare un equilibrio tra il tasso d’interesse all’aumentare delle rate e il tasso di rendimento del portafoglio investito.
Questo passaggio è molto interessante perchè, una volta trovato il punto d’incontro perfetto, sarà possibile continuare a far fruttare i propri risparmi senza accorgersi della spesa effettuata. Il tutto, mentre i vostri soldi continuano a lavorare per voi.
Richiedere un prestito per investire
Richiedere un prestito per investire sembra un ossimoro, eppure non è così.
Se state investendo i vostri risparmi col fine di acquistare un determinato bene o servizio, siete in tempo per migliorare ancora di più la vostra strategia.
Quando il vostro portafoglio arriverà ad avere una crescita stabile e costante, potrete richiedere un prestito. A questo punto, la mossa più saggia sarà scegliere il numero di rate in base al tasso di interesse, confrontandolo con il tasso di rendimento del vostro portafoglio, in questo modo, coprirete gli interessi continuando ad investire e, allo stesso tempo, i vostri risparmi continueranno a crescere.
Molti pensano che “avere un debito” sia una cosa negativa, ma non è necessariamente così: richiedere un prestito in social lending per poter continuare a far fruttare i propri investimenti è una mossa strategica ponderata.
Vi abbiamo già parlato di rischio, in questo caso specifico, scegliere di richiedere un prestito rientra all’interno dei cosiddetti “rischi calcolati” con un fine ben preciso: ottenere un guadagno.
È lo stesso principio che spinge un qualsiasi imprenditore a investire nella propria attività.
Richiedere un prestito quando non ne avete un reale bisogno per non intaccare la liquidità del vostro portafoglio non significa “indebitarsi”, bensì correre un rischio consapevole.