Il P2P Lending, o anche conosciuto come Social Lending, fa riferimento all’erogazione di prestiti da privati verso altri privati attraverso Internet per mezzo di piattaforme specializzate. Per comprenderlo al meglio è fondamentale conoscere la terminologia utilizzata nel P2P Lending.
Il Social Lending avendo luogo su queste piattaforme di proprietà di aziende private, come ad esempio Prestiamoci, non necessita dell’intermediazione di istituti bancari tradizionali e di conseguenza permette un vantaggio non indifferente tanto per i Richiedenti che per i Prestatori.
I vantaggi del P2P Lending
Come già anticipato, uno dei principali vantaggi è il “quasi azzeramento” dei costi di intermediazione. Su Prestiamoci, ad esempio, La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito.
Ma non ci sono solo commissioni più basse e tassi di interesse mediamente più alti rispetto ad altre forme di investimento. Infatti, tra i vantaggi più rilevanti si ha la trasparenza, elemento fondamentale di un buon investimento. Il P2P Lending garantisce infatti maggiori informazioni riguardanti i progetti di finanziamento, rendendoli chiari e senza ombre.
Per concludere, è importante sottolineare tra i vantaggi l’ampia scelta di progetti finanziabili. Su Prestiamoci, infatti, è possibile finanziare prestiti per consolidamento debiti, arredamento casa, istruzione dei figli e persino per l’acquisto di autoveicoli.
Glossario del Social Lending
Passiamo ora alla parte di terminologia internazionale del P2P Lending. Riporteremo qui di seguito alcuni dei principali termini necessari per comprendere questa forma di investimento e per affrontare i primi passi nel mondo dei prestiti tra persone:
- AML: che sta per Anti Money Laundering e viene utilizzato per indicare tutte le attività implementate dalle piattaforme con il fine di ridurre il riciclaggio di denaro;
- APR: acronimo di Annual Percentage Rate che indica il tasso di interesse lordo annuo che viene corrisposto all’investitore.
- Investimento Automatico: modalità che permette, nel momento in cui viene resa attiva la sua posizione sulla piattaforma, di decidere la propria strategia di prestito. Ad esempio su Prestiamoci è possibile scegliere uno dei tre Profili proposti: il Profilo BASE, il Profilo MEDIO e il Profilo ALTO;
- Default rate: è una misura di rischio che indica la percentuale di finanziamenti andati in default rispetto al totale dei finanziamenti erogati. Il default rate del P2P Lending è mediamente più basso rispetto ad altre forme di investimento speculativo;
- Secondary Market: Il Mercato Secondario dei Prestiti è un servizio che permette ai Prestatori di Prestiamoci sia di acquistare quote di prestiti di altri Prestatori, sia di cedere ad altri Prestatori quote di prestiti prima della loro scadenza naturale.