Questo lungo anno e mezzo di pandemia ha portato a diversi cambiamenti nel mondo economico, sociale e soprattutto digitale. Molte imprese si sono evolute portando ad un livello superiore il loro business, costrette dal contesto sanitario ed economico in cui sono state catapultate.
Nel privato la situazione è leggermente diversa. Infatti, durante la pandemia si calcola che sia raddoppiata la propensione al risparmio degli italiani. A settembre sui conti correnti erano depositati circa 1.682 miliardi di euro… quanto il PIL del nostro Paese.
Le ripercussioni sull’economia
Questo eccesso di liquidità, dovuto all’eccessiva propensione al risparmio dei privati, può avere conseguenze importanti sull’economia italiana.
Se una parte di questo denaro è di aziende che, temendo una crisi di liquidità, hanno preferito accantonare un’elevata quantità di denaro per far fronte a potenziali problematiche future, dall’altra si è registrato un forte ritorno all’ideale dei “soldi sotto il materasso” da parte della famiglie italiane.
Lasciare i propri risparmi sul conto corrente, però, non è una scelta molto sensata. Infatti, tra i vari rincari sui costi di gestione previsti dagli istituti di credito, i soldi posti sui conti correnti non faranno altro che diminuire. In altre parole, invece di far fruttare i vostri risparmi, lasciandoli in banca perderete solo denaro, a poco a poco. Per questo è importante investire i propri risparmi e non lasciarli mai a “oziare” sul vostro conto corrente bancario.
Investire su Prestiamoci conviene
La grande disponibilità di liquidità, da parte dei soggetti privati, porta alla luce la necessità di doverli investire al fine di non perdere il denaro così faticosamente guadagnato negli anni.
Proprio su questa linea d’onda entrano perfettamente in gioco le piattaforme di prestiti tra persone – il cosiddetto Social Lending – come la nostra piattaforma Prestiamoci.
Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori e ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. Inoltre, i costi di gestione vengono ridotti all’osso grazie alla gestione online e alla mancanza di intermediazione da parte della banca.
In definitiva, se avete intenzione di investire nel Social Lending, Prestiamoci è senza dubbio la piattaforma online con cui intraprendere questo nuovo e vantaggioso percorso di investimento.