Cosa sono le criptovalute?

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Se vi interessate di investimenti, sicuramente avrete sentito parlare di Criptovalute. Per molto tempo giornali e specialisti hanno parlato di criptovalute e della possibilità di investire in esse.

È inutile dire che, questo argomento così discusso è anche assai complesso. Ecco perché riteniamo che per parlare a 360° di investimenti sia necessario anche toccare l’argomento delle criptovalute.

Cosa sono le criptovalute?

Per capire cosa significhi “criptovaluta” possiamo affidarci all’analisi della parola stessa, composta da “cripto”, che significa nascosta e “valuta”. Le criptovalute sono, infatti, monete digitali virtuali, criptate (cioè “nascoste”) da un codice.

Possiamo considerarle vere e proprie monete con cui acquistare servizi e beni, ma possono anche essere utilizzate per convertire le valute tradizionali come l’Euro, il Dollaro, lo Yen.

Le criptovalute sono nate con lo scopo di decentralizzare il sistema monetario, in modo che questa tipologia di denaro non fosse assoggettata a banche e governi.

Quali sono le principali caratteristiche?

1.       Sistema decentralizzato: queste valute non sono “controllate” da una banca centrale che ne controlla il flusso.

2.       Sono in numero limitato: ogni criptovaluta ha un numero massimo di emissioni.

3.       Anonimato: il soggetto che le utilizza può mantenere l’anonimato.

4.       Sicurezza: grazie al network utilizzato, le criptovalute garantiscono una sicurezza del 100%

5.       Online: essendo monete digitali, non sono fisiche. Tutte le transazioni avvengono online, anche se è oggi possibile utilizzarle anche per pagamenti in negozi fisici.

Conviene investire in criptovalute?

Investire in criptovalute può convenire, ma occorre fare molta attenzione. Il problema sta nel fatto che l’emotività ha spinto le persone a comprare soprattutto nei momenti in cui queste divise virtuali erano in bolla e, a venderle soprattutto nei momenti in cui erano svalutate. Il segreto è pazientare, solo chi è paziente riesce a guadagnare con questo strumento finanziario. 

Criptovalute e P2P Lending

Ora che abbiamo spiegato cosa sono le criptovalute e quali sono le loro caratteristiche, mettiamole a confronto con il P2P Lending.

Quali sono i vantaggi? Sicuramente la certezza di poter acquistare in anonimato. Inoltre, si basano su un sistema decentralizzato che ne garantisce la totale sicurezza. Il P2P Lending, invece, ha alti rendimenti grazie all’assenza di intermediari e prevede un’elevata diversificazione del portafoglio. I prestiti vengono rimborsati con versamenti diretti e c’è trasparenza del mercato. Va ricordato, inoltre, che per il P2P Lending la tassazione vigente definisce nel 26% sugli interessi incassati la percentuale che, come sostituto di imposta, le piattaforme come Prestiamoci prelevano al momento del pagamento degli interessi incassati dal prestatore sulla singola rata. Si tratta quindi di una tassazione particolarmente agevolata rispetto ad altre forme di investimento. E’ importante dunque accertarsi che la piattaforma utilizzata sia sostituto d’imposta registrato in Italia. 

Per quanto riguarda gli svantaggi, le criptovalute esistono solo online e non possono essere usate per tutti gli acquisti, ma solo in quei luoghi (spesso virtuali) che ne prevedono l’utilizzo. 

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse (TAN) a cui può aspirare il Richiedente.

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.