Cos’è il cashback? Il termine cashback deriva dall’inglese cash (“soldi”) e back (“indietro”) e letteralmente significa ottenere “soldi indietro”. È un termine utilizzato per indicare una modalità di rimborso parziale che spetta ad un utente in seguito ad una spesa sostenuta online e/o offline ed effettuata secondo particolari modalità.
Negli Stati Uniti il meccanismo del cashback è noto da tempo e in Italia sta diventando una realtà sempre più consolidata, grazie al Cashback di Stato e alla presenza di siti e piattaforme di cashback.
Come funziona il meccanismo di cashback?
La modalità di rimborso parziale varia in base alle condizioni offerte. Oltre alle modalità di erogazione cambia anche il valore del cashback: può essere una percentuale della somma spesa oppure una cifra stabilita.
Diversi negozi, carte di credito, siti e app di pagamenti usano il cashback da tempo come strumento promozionale che avvantaggia utenti e aziende.
Il cashback è quindi una ricompensa con cui il cliente viene premiato per aver effettuato acquisti da un rivenditore. Il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sul conto del cliente, o fornito come buono sconto per acquisti futuri, è, infatti, un ottimo incentivo a fare acquisti e al tempo stesso uno strumento di fidelizzazione.
Chiaramente una piattaforma online improntata a questo modello guadagna una percentuale sugli acquisti realizzati dagli utenti in uno dei negozi associati al programma e dà una parte dei soldi guadagnati a chi ha effettivamente effettuato l’acquisto in negozio.
Cashback e raccolta punti: le differenze
I programmi di cashback si differenziano dalle tradizionali raccolte punti. Nella maggior parte dei programmi di fidelizzazione presenti in Italia, i clienti effettuano gli acquisti e raccolgono i punti, attraverso i quali, poi, possono ottenere premi o buoni acquisto da spendere nella stessa catena o all’interno dello stesso circuito.
Col cashback, invece, è possibile guadagnare soldi facendo acquisti all’interno di una vasta lista di negozi di vario genere, senza che ci sia la necessità di modificare le proprie abitudini di spesa. Sono diversi i programmi di cashback presenti in Italia, tanto che è possibile scegliere quello che si ritiene più adatto in base alle proprie abitudini d’acquisto.
Per quanto riguarda la percentuale di guadagno sulla spesa effettuata, non c’è una regola fissa valida per tutti i programmi di cashback. Inoltre, bisogna anche tenere a mente che il guadagno può variare da negozio a negozio e sulla base dei prodotti acquistati.