In questo articolo abbiamo voluto selezionare tre consigli da “librai della finanza”: tre libri per chi vuole iniziare ad investire, tre titoli per chi vuole iniziare la sua formazione attraverso gli occhi di tre grandi investitori americani. Alla fine, una “bonus track” ricca di ulteriori e preziosi suggerimenti.
LE BASI DELL’INVESTIMENTO
L’investitore intelligente di Benjamin Graham (1949)
L’investitore intelligente (titolo originale The Intelligent Investor) è stato pubblicato nella sua prima versione nel 1949. Si tratta di un saggio di tecnica degli investimenti finanziari, un “grande classico” della scuola di pensiero conosciuta come value investing. Benjamin Graham è stato un economista, professore universitario e imprenditore statunitense; è considerato il primo economista ad aver sviluppato la teoria del value investing, un approccio agli investimenti che ha iniziato a insegnare alla Columbia Business School nel 1928.
Questo libro è stato riconosciuto a livello globale come il più grande “consulente” per gli investimenti del ventesimo secolo e ha insegnato e ispirato persone di vario calibro. Lo stesso Warren Buffet definisce L’investitore intelligente come “il miglior libro che sia mai stato scritto su come investire”.
Questo manuale dà al lettore tutti i fondamenti necessari per capire il “value investing”, portandolo, attraverso due diversi approcci di investimento, a comprendere meglio il funzionamento dei mercati azionari a lungo termine. Un suggerimento da portarsi subito a casa: porre molta attenzione sulla ricerca che dovrebbe precedere qualsiasi investimento.
UNA FILOSOFIA A 360°
Soldi. Domina il gioco di Anthony Robbins (2014)
Questo libro è utile per capire alcuni concetti essenziali, come ad esempio creare un reddito garantito per tutta la vita, raggiungere obiettivi finanziari risparmiando il 30% di tempo e andare in pensione prima del previsto, raggiungere la serenità mentale e la sicurezza finanziaria, imparare da più di 50 fra i maggiori investitori di successo al mondo, partecipare ai guadagni quando il mercato sale avendo però la garanzia di non perdere soldi e investimenti. Robbins usa un linguaggio chiaro e lo stratagemma di storie e aneddoti coinvolgenti, rendendo comprensibili anche concetti più complessi. Consigli pratici a prescindere da estrazione o reddito di chi legge: l’autore ha creato un vademecum per far fruttare al meglio i propri risparmi.
PER L’INVESTITORE CONSAPEVOLE
Il piccolo libro dell’investimento di John Bogle (2017)
John Bogle è il fondatore di Vanguard, una delle più grandi società d’investimenti al mondo con asset sotto la sua gestione di 5.100 miliardi di dollari statunitensi (dati: gen. 2018) e creatore del First Index Investment Trust, il primo vero e proprio fondo comune d’investimento destinato ad un pubblico vasto.
Bogle nel suo Piccolo libro dell’investimento spiega che la vera formula del successo negli investimenti è quella di possedere l’intero mercato minimizzando significativamente i costi dell’intermediazione finanziaria. Questo libro è molto utile per capire gli etf e quanto possano fare la differenza quando si investe. Inoltre, oltre a permetterci di capire le differenze tra investimenti in fondi attivi e fondi passivi è una vera e propria guida anche per chi vuole “ripassare” concetti e termini chiave necessari per muoversi con consapevolezza nel mondo degli investimenti. Per riassumere: l’autore offre consigli tecnici su come applicare al portafoglio la sua strategia di investimento.
Come promesso siamo arrivati al momento della nostra bonus track: l’e-book gratuito di Prestiamoci con la guida al social lending. Qui per scaricarla: https://prestiamoci.it/cosa-e-il-social-lending/#scarica-ebook